Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Connesisone per SALA LAN

Ciao a tutti,

vorrei aprire a Roma una sala LAN. Il mio progetto consta di ALMENO 20 PC sempre connessi, più eventuali terminali di circostanza (Smartphone, tablet, console ecc. ecc.).

Così, su due piedi, avevo pensato che una connessione in FIBRA 100/10 potesse bastare, ma mi sto scontrando con l'arretratezza (e spesso l'ignorazna) di Fastweb e Telecom.

Per quanto riguarda Fastweb, solo una zona è coperta per bene (Tiburtina e dintorni), e lì in quella zona esiste già una sala, per cui ho dovuto scartarla. Per il resto a parte ADSL a 20Mb in ULL niente.

Telecom, invece, storia a parte! Mi è stato chiaramente detto da una centralinista dell'area clienti Business che la 100Mb NON arriva a Roma. Ma è vero? E tutte le pubblicità in tv e su internet che dicono il contrario? Sono anche parecchio sicuro di aver visto qualche cartellone pubblicitario, in giro per Roma, che millantava la presenza della 100Mb. In ogni caso, nella zona in cui io vorrei aprire la sala, arriva Fibra a 30Mb. La domanda ora è: Per gestire 20 PC connessi in rete a videogiocare (Warcraft, Starcraft, Lol, Hots, Heartstone, CS:GO ecc. ecc.) e poter garantire una giocabilità che rasenta la perfezione, sarebbe possibile attivare più linee in parallelo (in modo tale da poter connettere al max 6-7 PC per linea)? Devo fare lo stesso attenzione al tipo di fibra che mi arriva (ftts o ftth) o è indifferente?

Grazie!
    Shad87!

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Non ti arriva nessun tipo di fibra, sono meramente ADSL su "steroidi".
    Riguardo ai 100Mbit per quanto ne so esiste in certi luoghi di Roma, ma fai attenzione, che è la banda di upload ad essere quella più rilevante per giocare (oltre alla latenza a dir la verità), la quale è 1/10 della banda di download.

Esistono collegamenti simmetrici decisamente più adatti per questa tipologia di utilizzo, ma i prezzi sono tipicamente 10x rispetto ad un'ADSL casareccia e "spacciata" per fibra.

Puoi attivarne quante ne vuoi, di linee, e collegare le varie postazioni in via esclusiva, facilmente per quelli cablati.
    Non così facilmente (nel senso di immediato) se prevedi l'utilizzo di apparati wifi configurati quindi con DHCP
    Ultima modifica di MySQL; 27-05-2015 a 16:57

Utente di HTML.it
    Grazie mille per la risposta e per le info.

Quando parli di "collegamenti simmetrici decisamente più adatti per questa tipologia di utilizzo", a cosa ti riferisci? Vorrei informarmi in merito, visto che il prezzo (almeno fino a che non lo vedo xD ) non lo considero un problema.

Mi riferisco a... collegamenti simmetrici
    Normalmente sono HDSL, quelli di fascia più bassa, per telecom SHDSL, che vanno da 2 a 8 Mbit.
    Così "a sentimento" le 2 Mb costano un 300 euro al mese, più l'affitto degli apparati.
    Le 4 circa 1.000
    Le 8 circa 1.500

Utente di HTML.it
    Fino ai 300 al mese ci potevo stare, tutto il resto, purtroppo, penso sia fuori dalle mie disponibilità.
    Comunque, ti stresso ancora un po' e poi prometto di lasciarti stare (forse :P ):

Essendo la velocità in upload il fattore più importante per video giocare, una "finta" fibra come un'eventuale 30/10 di Telecom potrebbe andare bene? In fondo, a Roma, esistono 2-3 sale LAN e almeno una sono sicuro abbia fastweb fttc, non pinga oltre i 60ms e non lagga. A rigor di logica, sia che abbia la 100/10 o la 50/10 o la 30/10, l'upload rimane invariato come offerta per cui dovrebbe andare. O forse, il fatto che la linea non sia simmetrica implica che una bassa velocità in dl incida negativamente anche sulla banda in ul? Perché quando si parla di simmetria, se non ho capito male, si parla proprio di questo, dell'indipendenza di download e upload. Giusto?

Quote Originariamente inviata da Shad87 Visualizza il messaggio
    Fino ai 300 al mese ci potevo stare, tutto il resto, purtroppo, penso sia fuori dalle mie disponibilità.
    Comunque, ti stresso ancora un po' e poi prometto di lasciarti stare (forse :P ):

Essendo la velocità in upload il fattore più importante per video giocare, una "finta" fibra come un'eventuale 30/10 di Telecom potrebbe andare bene? In fondo, a Roma, esistono 2-3 sale LAN e almeno una sono sicuro abbia fastweb fttc, non pinga oltre i 60ms e non lagga. A rigor di logica, sia che abbia la 100/10 o la 50/10 o la 30/10, l'upload rimane invariato come offerta per cui dovrebbe andare. O forse, il fatto che la linea non sia simmetrica implica che una bassa velocità in dl incida negativamente anche sulla banda in ul? Perché quando si parla di simmetria, se non ho capito male, si parla proprio di questo, dell'indipendenza di download e upload. Giusto?
    Non è così semplice, perchè l'elemento che fa lievitare il prezzo notevolmente è l'MCR e la PCR, rispettivamente banda media e massima, in sostanza la garanzia di servizio (che poi significa usare un VC apposito, o comunque già condiviso con qos rigido).
    La banda minima di "fibra" telecom in upload è di 1,2Mbit (che poi è tutto da vedere).

In sostanza: non t'immaginare che una connessione casereccia fornisca le prestazioni di una che costa 10 o 30 volte di più.
    Non ti so dire però se essa (la connessione casereccia) è sufficiente per le tue esigenze, non m'intendo di videogiochi

Utente di HTML.it
    Grazie mille! Sei stato grande !

Grazie 1000!

Permessi di invio