Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Il testo fuoriesce dal JScrollPane

Ho questo problema un po' strano, in pratica ho messo una serie di JPanel uno sotto l'altro, all'interno di un JScrollPane, a cui ho assegnato una dimensione arbitraria. Questo JScrollPane è a sua volta inserito all'interno di un container a cui ho assegnato una dimensione arbitraria.
    Il problema sta nel JScrollPane che, anziché espandersi per accogliere completamente l'ultimo JPanel, si ferma a metà di esso, lasciando fuori uscire parte di esso. Ho fatto uno screenshot per spiegarmi meglio:
    Immagine.jpg
    In nero la dimensione del JScrollPane.
    Ho provato in tantissimi modi, ho utilizzato vari layout, sia un BorderLayout sia un BoxLayout, inserendo glue e rigidArea tra le due sezioni, ma il risultato non cambia.
    Cosa posso fare?
    Se volete vi incollo alcune parti di codice, quelle che richiedete, ma il progetto di per sè è troppo articolato per essere caricato ed eseguito su altre piattaforme.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Se ho capito bene io il tuo obiettivo: nel JScrollPane dovresti mettere solo un JPanel principale, possibilmente con un BoxLayout verticale. A questo JPanel non devi "forzare" alcuna dimensione (né fisica né quella "preferred size") perché JScrollPane si basa sul preferred size del componente view.
    Dentro questo JPanel inserisci i tuoi componenti, che da quanto deduco è un altro tuo pannello che replica l'aspetto di quel "fumetto".
    Al JScrollPane in sé puoi dare una dimensione preferita se è messo in punto dove viene rispettato il preferred size.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Scusa se rispondo solo adesso ma sono stato impegnato tutta la settimana. Comunque diciamo che le ho provate un po' tutte, sono arrivato a dover incapsulare in un JPanel ogni elemento, senza però risolvere il problema.
    Ho infine anche (re)implementato la tua soluzione, ora linko il download del codice così magari potete orientarvi meglio:
    https://www.dropbox.com/s/b4medjgr5p...lient.rar?dl=0
    Ho creato una classe Test (messenger.client.Test) contenente un main indipendente che fa vedere il problema. Ho tra l'altro tolto tutte le trasparenze e sostituito lo spazio per scrivere i messaggi con un JPanel rosso, giusto per essere certi che il problema sia del JScrollPane.
    Io è tantissimo tempo che cerco di risolverlo e veramente non so più che pesce prendere, quindi si accetta qualsiasi consiglio. Grazie

Permessi di invio