Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Installare JDK 8 su XP

Installare JDK 8 su XP

Salve. Vorrei provare a cimentarmi nella programmazione Java 8, partendo pressoché da zero e sfruttando tutorial e un paio di libri... Problema è che dispongo al momento soltanto di un pc con Windows XP e Java, sebbene permetta di creare applicazioni multipiattaforma, richiede un sistema operativo più recente. JDK si potrebbe ugualmente installare ma, essendo inesperto, non potrei sapere se un codice non funziona per errore mio o perché gira su XP... Chiedo pertanto a quali inconvenienti andrei incontro tentando di lavorare in Java 8 su XP, tenendo conto che mi pare azzardato acquistare un pc nuovo e aggiornato per "provare" se sono in grado di programmare...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Vorrei provare a cimentarmi nella programmazione Java 8, partendo pressoché da zero
    Problema è che dispongo al momento soltanto di un pc con Windows XP
    Guarda, allora te lo dico semplicemente e sinceramente. Credo che Java 8, con tutte le sue ultimissime novità (lambda expression, default method nelle interfacce, ecc....) sia del tutto ininfluente per te. Se vuoi davvero imparare le basi di Java, le recenti novità non dovrebbero nemmeno interessarti, ti basterebbe anche solo Java 5.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie della risposta e del consiglio.
    L'obiettivo sarebbe imparare le basi ed eventualmente muovermi oltre, rendendo questo apprendimento qualcosa da aggiungere al mio curriculum.
    Purtroppo ho constatato che man mano che un linguaggio di programmazione evolve, diventa difficile recuperare testi che diventano "d'epoca"...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Purtroppo ho constatato che man mano che un linguaggio di programmazione evolve, diventa difficile recuperare testi che diventano "d'epoca"...
    Sì, questo è anche vero, in generale. Però dovresti precisare se ti interessano solo libri in italiano (che restringe molto il campo) oppure anche eventualmente in lingua inglese.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Le traduzioni dei testi d'informatica sono un altro "fiore all'occhiello" dell'editoria italiana...
    Diciamo che un testo inglese dovrei riuscire a capirlo anche se con l'apporto di un dizionario per i termini tecnici ricorrenti... Poi un ulteriore testo in italiano, giusto per capire a grandi linee prima di affrontare quello in inglese, non sarebbe male.

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Adesso non vorrei scatenare la fine del mondo... ma perchè iniziare proprio con java? Mi sembra in via di abbandono perchè praticamente impossibile da far funzionare su telefoni e tablet in generale

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Adesso non vorrei scatenare la fine del mondo... ma perchè iniziare proprio con java? Mi sembra in via di abbandono perchè praticamente impossibile da far funzionare su telefoni e tablet in generale
    Considerando che Java è il linguaggio di riferimento della piattaforma Android... mi sa che "in abbandono", proprio per il mobile, non è esattamente il termine corretto. Senza parlare della piattaforma Enterprise, che è in continuo evolversi.

Ad ogni modo, questo intervento (proprio nel forum Java) mi sembra leggermente fuori lugo: non mi pare che l'autore abbia nemmeno nominato le piattaforme mobile, inoltre se ha scelto questo linguaggio ed ha postato nella sezione corretta, perchè non fornirgli le informazioni che sta chiedendo...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Perché iniziare con Java? Perché, come cantavano gli Audio 2, è "dentro a ogni cosa"... Mi pare spontaneo che susciti un minimo di curiosità se non interesse, con i suoi pro e contro sia per l'utente che per lo sviluppatore.
    Il problema di Java, mi è parso di capire, è la sua pesantezza rispetto a un codice differente che svolge le medesime funzioni, pesantezza che, in ambito web si può percepire più che in applicazioni lato client. E' anche vero che forse non è il migliore linguaggio da cui iniziare, infatti mi sto guardando attorno, e già il non poter installare l'ultima versione di JDK su XP non mi sta facendo sentire il "benvenuto" tra i neofiti di casa Sun...

io ho cominciato proprio con java, e mi sono trovato bene.
    anche perchè non è particolarmente difficile da imparare.

per quanto riguarda la pesantezza, mi sembra che le ultime versioni della jvm siano migliorate sotto questo punto di vista.
    e poi dipende anche a quale linguaggio lo paragoni.
    certo, non è paragonabile a C/C++ ad esempio.

per quanto riguarda il web, non trovo che siano così lenti i siti scritti in java.
    o almeno io non ho avuto questo problema.

cmq prova a dare un'occhiata qua per l'installazione: http://stackoverflow.com/questions/2...pi32-dll-error

Permessi di invio