Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Disco fisso rilevato dal BIOS e non dal SO

Ciao a tutti,

ho installato un disco fisso addizionale sulla mia scheda madre collegandolo a una delle quattro prese sata disponibili. Avevo già fatto questa procedura in passato senza problemi ma adesso collegando anche un lettore cd a un altra presa sata tramite adattatore idee -> sata, il SO non mi riconosce più quel disco che avevo già installato.

in tutto sulla scheda ho montato 5 dispositivi tutti riconosciuti correttamente dal bios:
    - lettore cd e disco fisso 2 tramite presa idee
    - disco fisso 1 (quello con su installato il SO) tramite presa sata
    - lettore cd installato tramite adattatore sata - idee (l'ultimo installato)
    - disco fisso 3 (quello che non va) su presa sata.

Ho provato a utilizzare il programma per le partizioni ma non lo trova nemmeno lui.
    come posso fare?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Non lo vedi neanche dal Pannello di controllo / strumenti di amministrazione / gestione computer / gestione disco ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

No zero. invece l'altro giorno quando ho messo il pc in standby per un paio d'ore, al risveglio l'ha individuato D:

9 su 10 che il disco e' guasto. Il BIOS lo individua come hardware ma il SO non riesce a leggerlo se non dopo ore di tentativi.

Si potrebbe tentare il recupero con un tool diagnostico con boot da dvd. Se fosse un HD seagate ci sono ottimi tool disponibili e se non altro ti direbbe se e quale problema potrebbe esserci sul disco. Ti controlla pure la garanzia e se del caso le indicazioni per la sostituzione/riparazione.

http://www.seagate.com/it/it/support...oads/seatools/

E' comunque un tool diagnostico da avere a portata nel cassetto degli attrezzi.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio