Salve a tutti mi sto preparando per l'esame di informatica e un esercizio mi chiedeva il seguente:
A5: definire un metodo che, verifica la presenza di almeno una stringa, costituita da caratteri dell'alfabeto inglese e alternati maiuscolo e minuscolo(con il primo carattere maiuscolo), all'interno di un array di stringhe. Nel commento iniziale scrivere il tipo di verifica.
Ho sviluppato il codice e compilato senza che mi dia alcun tipo di errore tuttavia eseguendolo non ottengo il risultato desiderato, ovvero non mi stampa il messaggio in System.out.println...
Dove ho sbagliato?
codice:public class VerificaEsistenziale{ public static void main(String[] args){ String[] a= new String[]{"MaTtEo","jiL","lol"}; VerificaEsistenziale.verifica(a); } public static void verifica(String[] a){ int i; for(i=0;i<3;i++){ if(VerificaEsistenziale.esistenza(a[i])){ System.out.println("Esiste almeno una stringa costituita da caratteri dell'alfabeto inglese e alternati maiuscolo e minuscolo(con il primo carattere maiuscolo)"); break; } } } public static boolean esistenza(String s){ String maiusc="ABCDEFGHILMNOPQRSTUVJKZXY"; String minusc="abcdefghilmnopqrstuvykjxz"; int b; int j; int k=0; int n=0; int contatore=0; boolean esistenza=false; for(b=0;b<s.length();b=b+n){ for(j=0;j<maiusc.length();j++){ if(s.charAt(b)==maiusc.charAt(j)) contatore++; } n++; b++; } for(b=1;b<s.length();b=b+k){ for(j=0;j<minusc.length();j++){ if(s.charAt(b)==minusc.charAt(j)) contatore++; } k++; b++; } if (contatore==s.length()) esistenza=true; return esistenza; } }