Ciao mi sono inventato un problema che mi ha fatto un pò entrare nel panico...devo riconoscere in una stringa inserita dall'utente, le vocali e stamparne il conteggio solo di quelle presenti nella parola...allora ho risolto a mio modo con switch case(per non usare il solito if):
Ho inizializzato 5 contatori(count,count1,count2,count3,count4)..come posso usarne solo 1,per memorizzare il conteggio delle 5 variabili?codice:import java.util.*; class Vocali{ public static void main(String[] args){ Scanner sc=new Scanner(System.in); String line=sc.nextLine(); int count=0,count1=0,count2=0,count3=0,count4=0; for(int i=0;i<line.length();i++){ switch(line.charAt(i)){ case 'a':count++; break; case 'e':count1++; break; case 'i':count2++; break; case 'o':count3++; break; case 'u':count4++; break; } } if(line.contains("a")){ System.out.println("a: "+count); } if(line.contains("e")){ System.out.println("e: "+count1); } if(line.contains("i")){ System.out.println("i: "+count2); } if(line.contains("o")){ System.out.println("o: "+count3); } if(line.contains("u")){ System.out.println("u: "+count4); } } } es:alessandro a:2 e:1 o:1

Rispondi quotando