ciao,
vorrei scrivere una query SQL che dati due insiemi di valori A{2,3,4,7,9} e B{3,4,5,6,8} restituisca i valori di A presenti in B
grazie
ciao,
vorrei scrivere una query SQL che dati due insiemi di valori A{2,3,4,7,9} e B{3,4,5,6,8} restituisca i valori di A presenti in B
grazie
Select a from tabella1
inner join tabella2 on a=b
Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr
a e b sono set di valori non campi
Una soluzione potrebbe essere
select 2 in (2,4,5)
che restituisce 1 quando 2 è presente in (2,4,5), altrimenti 0. Così però posso testare un valore per volta.
select 2,4 in (2,4,5) non fonziona perchè restituisce 2 in ogni caso e poi esegue il test tra 4 e (2,4,5)
Stai facendo confusione. In SQL la parola chiave in confrontra dei valori per restituire 0 (ovvero true) o 1 (ovvero false)non un valore.
Se vuoi ricavare dei valori devi per forza usare una struttura di dati.
L'esempio qui sotto funziona ma sarebbe molto meglio avere due vere tabelle.
codice:select * from ( select 2 as a union all select 3 union all select 5 union all select 8 union all select 9 ) AS tabella1 inner join ( select 2 as b union all select 3 union all select 4 union all select 7 union all select 9 ) AS tabella2 on tabella1.a=tabella2.b
Puoi anche dare un'occhiata qui http://stackoverflow.com/questions/1...iable-in-mysql
ma anche qui è molto macchinoso e non so se fa per te.
Si lo so che IN esegue un test, intendevo che in mancanza dei valori mi sarei accontentato di sapere se il valore è presente. L'esempio che hai postato funziona, ma non mi piace la complessità che ne deriva su insiemi grandi.
ti ringrazio per la risposta
Sono dati derivanti da un calcolo. Se la query che restituisce il sottoinsieme cercato fosse semplice potri usarla come subquery di una query più complessa e prendere decisioni sui dati a livello del database, semplificando il codice (c++) che li usa. In generale (se la complessità del codice che ne risulta è confrontabile) preferisco delegare il più possibile al server di database
Ok. Se ricavi il sottoinsieme da una tabella, puoi inserirne il risultato in un'altra magari temporanea.