Salve a tutti
Avrei la necessità di acquistare ed aggiornare l'hardware del mio server, un dell poweredge r420.
Le caratteristiche sono:
Cpu: xeon e5-2407 (Sandy Bridge EN) 2,2 ghz 4 core, senza Hyper threading e Turbo, 10M Cache, 6.4 GT/s QPI, 80W
Ram: 2x 4 gb DDR3 12800R 1600 low voltage 1Rx8 impostate su Performance Optimized
Avevo messo un hard disk sata (però da desktop) che è da sostituire sui è installato Centos 6.6 64 bit
Scheda di rete aggiuntiva: intel i350 quad port 1 gb
iDRAC7 Enterprice + Idrac port card + Vflash 8 gb sd card
4 caddy da 3,5" cold swap (1 ora è occupato occupato)
Dual hot plug Power Supplies 350W
L' uso del server è per test, in particolare virtualizzazione, game hosting (sempre virtualizzato), networking, security,dns e forse Nas. Per il momento non ho intenzione di usare Esxi, ma virtualizzerò all' interno di Centos 6.6/7 64 bit. Per ora la mia banda è di 10 mbit/s in upload (lo so che è poca e limitante). Poi quando, in seguito, avrò più banda in upload potrò o aumentare il numero di giocatori sulla stessa macchina virtuale o/e crearne altre e guadagnare qualcosina (anche pochissimi euro vanno benissimo per me). Non ho intenzione di usarlo come web hosting, email, domini, ftp e streaming nemmeno sotto vps.
Pensavo di aggiornare la Cpu e di metterci o un e5-2430 v2 (no la versione 2430l v2) oppure un e5-2450 v2. Come ram pensavo mettere o 2/3 banchi di ram da 8 gb l'uno 2Rx8, o 2/3 banchi da 8 gb 1Rx4 oppure 2/3 banchi 2Rx4 da 16 l'uno. Tutti è tre i tipi sono 1600 mhz LV. Ovviamente tolgo i banchi da 4 gb visto che sarebbero incompatibili
Poi o prendo degli hard disk sata enterprise ed utlizzo il software raid dentro linux
Oppure hard disk sas 7.2k nearline con il perc H710 mini mono, 512 mb cache con batteria
Oppure se rientro nel budget hard disk sas 15k con il perc H710 mino mono, 512 mb etc...
Sono indeciso tra raid 1, raid 5,6 o 10. Il raid 1 sarebbe la soluzione low cost ed in futuro potrei aggiungere altri 2 hard disk e quindi avere 2 raid 1 però lo spazio dei due dischi si dimezza.
Come giochi all' inizio pensavo a Minecraft, però dato che questo gioco utilizza 1 core o forse 2 core e che sfrutta soprattutto la frequenza non so se è azzeccato per farlo girare sul mio server anche dopo l'aggiornamento hardware.
In alternativa ho pensato a giochi come Call of Duty, Battlefield ed altri giochi che vanno per la maggiore in Italia e che dovrebbero sfruttare di più i core. Ovviamente le vps saranno private e non pubbliche.
Quali giochi possono girare in maniera ottima su questo server con l'opportuno aggiornamento hardware?
Il tecnico Dell mi ha consigliato di comprare un server nuovo perchè non conviene a livello economico.
Chiedo consigli a voi su cosa fare dato che siete degli esperti in questo settore e chissà se nel lontano futuro lo sarò un pochino anch'io.