ciao a tutti.
vorrei ringraziarvi in anticipo per un aiuto su un problema e tanta confusione.
innanzi tutto preavviso che l's.o incriminato e windows server 2003,2008 o superiore fate voi il problema persiste quindi sono io che non riesco a farlo.
Ho 7 domini di mia proprietà. tutti attivi, configurati su un server apache con ubuntu server in modalità virtual host così impostato:
www.dominio1.com ---> ipstatico----> redirect porta 80 e 443 al server in locale 192.xxx.xxx.xx ---> il server risponde a quel dominio
www.dominio1.net ---> ipstatico----> redirect porta 80 e 443 al server in locale 192.xxx.xxx.xx ---> il server risponde a quel dominio
e così via.
questa configurazione per oltre un anno rientrava nelle mie esigenze ma ora le esigenze sono cambiate.
2 progetti in corso richiedono 2 server interamente dedicati, di conseguenza ip diversi.(parliamo sempre in locale).
A questo punto vorrei far entrare in gioco il server dns che mi risolva il nome in ip e punti al server dedicato quindi vorrei che :
www.dominio1.com ---->ipstatico--->> server dns locale---->> puntare a server locale 192.168.1.11
www.dominio1.com ---->ipstatico--->> server dns locale---->> puntare a server locale 192.168.1.12
e così via.
ora ecco il problema.
Localmente,interno nel browser del server funziona alla perfezione.
ma non ho compreso come avviene la propagazione e come va impostato realmente.
Nelle guide si parla di active directory ma io dal canto non devo gestire un solo dominio ma ben 7 che diventeranno 9, ma il problema principale e che devono puntare a server web diversi!
Ho già configurato controller di dominio con active directory ma non so se sbaglio, credo proprio che a me non serva,mi occorre solo il dns server, tanto e vero che parzialmente funziona.
quello che non riesco a fare a far si che da una chiamata esterna venga fatto lo stesso lavoro.
e evidente che non ho esperienza nel campo.
dimenticavo.
i domini acquistati sono nomi a dominio attualmente l'impostazione di record di tipo (A) che punta al mio ip statico.
Altro particolare che mi sfugge e che non so se la porta 53 deve essere aperta!.
insomma tante informazioni ma anche tanta confusione e non ne prendo testa ne capscio perchè localmente(browser del server) funziona e non si propaga!
grazie a tutti per un aiuto.