Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Iniziare con Java/Android

Ciao a tutti, premetto che generalmente uso il linguaggio C ma ora vorrei iniziare a studiare java per poi sviluppare app android.
    Siccome sono un po' all'antica, piuttosto che studiare davanti ad un monitor mi piacerebbe studiare con un bel libro cartaceo sotto il naso che potrebbe essere un libro acquistato in libreria o un pdf stampato (questo non fa differenza).
    Avete qualche buon libro/guida pdf da consigliarmi?
    Grazie.

Stefano
    Stefanoxjx

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Per Java penso ci sia solo l'imbarazzo della scelta
    Io ho questo: http://www.amazon.it/Manuale-pratico.../dp/8848115535

Per Android è più complicato, pubblicazioni esaustive in italiano non ne ho trovate.
    Ho questa che è a mio giudizio valida, per me fin troppo visto che non ho studiato linguaggi di programmazione
    http://www.amazon.it/Professional-An.../dp/1118102274
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Ti ringrazio della risposta.
    Il primo libro sarebbe interessante ma sembra che sia molto datato e introvabile ormai
    Il secondo è tutto in inglese, cosa che mi complicherebbe un po' la vita.
    Un'altra cosa che invece mi è passata per la testa e che forse non esiste proprio è se per caso sia possibile creare app android in linguaggio C.
    Mi metto subito alla ricerca, magari è anche possibile

Stefano
    Stefanoxjx

E' possibile, fra l'altro dalle ultime versioni anche Android Studio supporta C (anche se nativamente è per Java)
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Ho fatto delle ricerche ed ho visto che si può fare ma ho delle difficoltà a trovare materiale informativo, quindi ho paura di trovarmi poi in un vicolo cieco nel momento in cui incapperò in qualche difficoltà.
    Inoltre da più parti ho letto che comunque la strada migliore è andare direttamente di java.
    Quindi ho deciso di approfondire java senza cercare scorciatoie.
    Ora non mi resta che trovare un buon libro per iniziare

Stefano
    Stefanoxjx

Concordo. Scarica e installa Android Studio che è veramente ben fatto e colma molte lacune anche sintattiche.

si possono creare app native usando il C++ e l'NDK.
    però viene consigliato solo nei casi in cui si vogliano ottenere ottime prestazione, e viene usato soprattutto per la creazione di videogiochi.

nei casi normali conviene sviluppare in java.

per quanto riguarda i manuali, io per android 4 avevo comprato questo e non era male: http://www.apogeonline.com/libri/9788850316519/scheda

penso che a breve lo stesso autore farà uscire anche un libro per la versione 5 (sempre che non si già uscito).

Quello che hai scritto sul C++ è esattamente quello che ho letto in giro per i vari siti e non è proprio il mio caso.

Il libro che hai linkato lo stavo per acquistare proprio oggi, ma non era disponibile e quindi momentaneamente ho optato per questo: http://www.amazon.it/dp/8868950375/r...767741_TE_dp_1 che forse non sarà il massimo ma almeno inizio a muovere qualcosa

Stefano
    Stefanoxjx

il libro che linkato, però, parla di android 4.
    non conviene comprarlo adesso.
    compra qualcosa che sia più indirizzato sulla versione 5.
    in quanto ha tutta una nuova struttura grafica (material design), e in generale ci sono diversi cambiamenti.

@fermat: grazie del consiglio, attendo senza problemi la nuova versione del libro.
    Intanto mi leggo quello che mi è arrivato ieri.
    Comunque da quello che ho capito dovrò leggermi in ogni caso un libro specifico su Java perchè i libri su android parlano giustamente di android e non approfondiscono la programmazione Java.
    Stefanoxjx

Permessi di invio