Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sandrone65
    Registrato dal
    May 2009
    residenza
    Guidonia Montecelio
    Messaggi
    129

    Web server in classe per insegnamento

    Ciao a tutti,
    sono un insegnante e vorrei utilizzare un PC ed un router (ho una vecchia Vodafone Station) su cui installare Apache (il classico WAMP) a cui gli alunni (tutti dotati di IPAD) possano collegarsi.
    La mia idea era di mettere il webserver su questo PC, collegarlo al router con il WIFI attivato, e fare in modo che gli IPAD degli alunni possano connetersi. Per esempio per fare le verifiche direttamente sull'IPAD oppure visionare pagine HTML, filmati residenti su questo PC.
    Purtroppo la LAN della scuola è in condizioni disastrose e non posso fare la stessa cosa usando un dominio internet, che sarebbe molto più semplice. Ricordo che gli IPAD in dotazione hanno solo il WIFI per collegarsi.
    Ho già provato a fare tutto ma il mio IPAD e l'Android vedono il router wifi e si connettono, ma non c'è verso di farli accedere ad un sito di prova. Ho configurato il PC come 192.168.1.2 e il router come 192.168.1.1, ma digitando sul browser dell'IPAD http://192.168.1.2 non ci si collega.
    Ho impostato il port forwarding sul router ma nulla da fare....
    Chi mi dà una dritta?
    Se non sbagli ora e di nuovo, è segno che non vuoi correre rischi. [W.Allen]

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590
    tenendo avviato apache sul tuo pc, da ipad andando su 192.168.1.2 cosa vedi?
    ovviamente ipad e pc sono sulla stessa rete, giusto?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sandrone65
    Registrato dal
    May 2009
    residenza
    Guidonia Montecelio
    Messaggi
    129
    Ciao jimbo0, ho risolto semplicemente sostituendo la Vodafone Station con un vecchio router Telecom Alice che avevo in garage. L'ho collegato, impostato il port forwarding e tutto funziona a meraviglia.
    Grazie comunque per la gentile risposta.
    Se non sbagli ora e di nuovo, è segno che non vuoi correre rischi. [W.Allen]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.