Dopo aver cercato in lungo e in largo qualcosa che si addicesse alle mie esigenze, sono arrivato alla conclusione che ciò che mi serve devo farmelo da me.
Mi serve un software funzionante su Windows con le seguenti funzionalità:
- definire un'area rettangolare di dimensioni in pixel da scegliere di volta in volta
- applicazione di un'immagine di sfondo a tale rettangolo da scegliere tra file jpg disponibili in una cartella del software stesso
- scrittura di testo di dimensioni, colore e font da scegliere da un elenco definito (non qualsiasi dimensione e font installato sul SO), anche in questo caso prevedo di mettere i font utilizzabili in una cartella ed andarli a pescare da lì
- inserimento immagini (anche queste pescate da una cartella del software) all'interno del rettangolo definito all'inizio e che si possano poi riposizionare col drag&drop, non mi interessa gestire i livelli per decidere quale immagine sta sopra e quale sotto, andranno nell'ordine in cui vengono aggiunte
- salvare un'immagine jpg di quanto creato
Mi servono consigli su quale sia la strada più semplice da seguire per realizzare questo softtware, non mi interessa che sia bello esteticamente, non lo devo vendere, serve per la società in cui lavoro, quindi anche una cosa spartana che però faccia il suo dovere va bene.
Stavo pensando a VB.NET in modo da poter almeno realizzare l'interfaccia col drag&drop e poi scrivere solo il codice che effettivamente dovrà far funzionare le cose, ma non so se sia adatto per realizzare queste cose.
Quali strumenti mi consigliereste per la realizzazione?
Se siete curiosi di sapre di più a cosa serve, avevo aperto questo thread.