Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Hybrid View

Utente di HTML.it

Modi per rappresentare un float

Salve a tutti,

vorrei sapere che differenza c'è tra una espressione del genere:

(float)2

e

2.

la prima "versione" dovrebbe essere un cast del 2 al tipo float... la seconda invece?
    facendo qualche "esperimento" ho notato che producono lo stesso effetto, quindi ipotizzo che scrivere 2. equivale a scrivere 2.0, di conseguenza 2.0 è un float ed ecco spiegato lo stesso risultato...

lo stesso ragionamento si può applicare al tipo double?
    come posso scrivere "2." in versione double? lo so che la domanda è posta malissimo

P.S Domanda un po off topic: sto realizzando un programma per il calcolo dell'epsilon macchina.
    Una volta fatto, ho cercato su internet per vedere qualche programma fatto da altri ed ho notato che molti mettono tra i parametri di input della loro funzione la base n base alla quale calcolare l'epsilon macchina. Che senso ha? il calcolatore ragiona in binario...che senso ha dargli una base diversa da 2?

GRAZIE MILLE PER LE EVENTUALI RISPOSTE

Nominalmente la prima converte un int (2 è un literal di tipo int) nell'equivalente float; la seconda invece dichiara un double di valore 2. In ogni caso, il cast a float è puramente sintattico, su qualunque compilatore decente il codice generato dovrebbe essere identico a quello per l'equivalente literal (2.f).

Occhio infatti: tutti i literal numerici "con il punto" sono di tipo double; per avere un literal di tipo float in coda ci deve essere una f. Per cui:
    2 => int
    2. => double
    2.f => float
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    ah...grazie mille! questa cosa nonn la sapevo
    per quanto riguarda la seconda domanda? sai darmi una risposta?

Mi sembra strano... magari posta un link ad uno di questi programmi, così mi faccio un'idea un po' più precisa.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio