Ciao brancomat
ti ringrazio per le delucidazioni che mi hai dato.
Purtroppo non me la sento di passare a mariaDB con o senza plug-in per il fatto che è da relativamente poco tempo che ho cominciato ad armeggiare col MYSQL ed ho creato ed elaborato diverse applicazioni.
Cambiando ambiente dovrei cambiare tutto.
Ti dirò che per semplificarmi la vita ho creato diverse funzioni e files da includere che praticamente mi fanno tutto:
connessione al DB
lettura del DB
intabellazione automatica dei dati del recorcset
restituzione dei dati in array mono multi dimensionali
scrittura degli INSERT e UPDATE
ecc
per come sono impostate le applicazioni mi basta solo creare o modificare le query ed ho già tutto pronto sia per l'output che per gli aggiornamenti.
Per quanto riguarda il motore di ricerca era solo un approfondimento che volevo fare per una interrogazione più intelligente del DB.
Però data la struttura delle tabelle e cercando in giro ho visto che mi basta indicizzare una sola tabella (quella più ricca di campi e di informazioni) e lasciare le altre così come sono perchè contengono solo un tipo di dati.
Detto questo basta solo creare una Query mista come queste due che ho trovato come esempi ma che ancora non ho ancora testato:
Codice PHP:
$Query = "
SELECT E.entryID, E.title, C.name
FROM blog_entries AS E, blog_categories AS C
WHERE E.categoryID=C.categoryID AND
MATCH (E.title, E.entry) AGAINST ('michigan') AND E.categoryID=1;
";
$Query = "
SELECT E.entryID, E.title, C.name,
MATCH (E.title, E.entry) AGAINST ('michigan') AS score
FROM blog_entries AS E, blog_categories AS C
WHERE E.categoryID=C.categoryID AND
MATCH (E.title, E.entry) AGAINST ('michigan') AND E.categoryID=1;
";
Chiedo scusa per il trambusto che ho creato, ma è proprio grazie alle vostre risposte che ho potuto cambiare le mie ricerche su google e forse ho trovato la soluzione senza cambiare ambiente di lavoro.