Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Voto Medio espresso in Stelle

Buonasera,
    non so se posto nella sezione giusta, non sapendo a quale linguaggio attingere per realizzare questo desiderio..
    Mi servirebbe esprimere in stelle un valore che va da 1 a 5, includendo le cifre decimali.
    Se ad esempio la valutazione media è di 3 stelle, devono apparire 3 stelle gialle e 2 grigie, ma anche se il voto medio fosse 3,7 vorrei che la quarta stella fosse quasi gialla..
    Come potrei fare..?
    Per il sistema di valutazione sto utilizzando questo script:
    http://www.jqueryrain.com/?d8VUtmAN

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, se stai usando quello script hai già tutto il necessario per fare quanto chiedi.
    Vedi i diversi esempi su quella pagina, sotto il primo gruppo di esempi trovi anche il relativo codice html, il secondo dovrebbe fare al caso tuo:
    codice:
    <input id="input-2" class="rating" data-min="0" data-max="5" data-step="0.1">
    In particolare, con data-step puoi impostare il valore di incremento desiderato, in questo caso sarà di 0,1 per cui si potranno effettuare votazioni con cifre decimali.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Il "voto" (il numero di stelle) e` una caratteristica di un oggetto che sta sul tuo server.
    Non ha quindi senso fare il lavoro lato client.

Quindi la domanda va spezzata in tre:
    1- come salvare il voto (o la serie dei voti per farne la media) sul server
    2- come visualizzare il voto in termini di stelle nella pagina scaricata dall'utente.
    3- come acquisire il voto espresso da un utente

Alla prima domanda non si puo` rispondere lato client: devi quindi necessariamente usare un linguaggio lato server interfacciato ad un database (una volta erano solo PHP, ASP, JSP, ... - oggi si puo` contare anche su qualche CMS). Verifica cosa supporta il tuo server e chiedi nella sezione corrispondente.

Alla seconda domanda si risponde con i linguaggi lato client interfacciati a al CMS o comunque al database. Se hai risolto il punto uno, sara` facile aggiungere anche questa risposta.

Per il punto tre la risposta sono i <form> di HTML. Vedi qualsiasi manuale HTML.

Spero di aver contribuito a fare chiarezza, anche se mi rendo conto che non ho risposto direttamente alla domanda.

[aggiunta] Vedo che KillerWorm ha risposto piu` correttamente. Non tener conto della mia risposta
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Quote Originariamente inviata da Mich_ Visualizza il messaggio
    Il "voto" (il numero di stelle) e` una caratteristica di un oggetto che sta sul tuo server.
    Non ha quindi senso fare il lavoro lato client.

Quindi la domanda va spezzata in tre:
    1- come salvare il voto (o la serie dei voti per farne la media) sul server
    2- come visualizzare il voto in termini di stelle nella pagina scaricata dall'utente.
    3- come acquisire il voto espresso da un utente

Alla prima domanda non si puo` rispondere lato client: devi quindi necessariamente usare un linguaggio lato server interfacciato ad un database (una volta erano solo PHP, ASP, JSP, ... - oggi si puo` contare anche su qualche CMS). Verifica cosa supporta il tuo server e chiedi nella sezione corrispondente.

Alla seconda domanda si risponde con i linguaggi lato client interfacciati a al CMS o comunque al database. Se hai risolto il punto uno, sara` facile aggiungere anche questa risposta.

Per il punto tre la risposta sono i <form> di HTML. Vedi qualsiasi manuale HTML.

Spero di aver contribuito a fare chiarezza, anche se mi rendo conto che non ho risposto direttamente alla domanda.

[aggiunta] Vedo che KillerWorm ha risposto piu` correttamente. Non tener conto della mia risposta
    Non so come ringraziarti per la pazienza nello scrivere questa risposta..!
    In effetti non era una risposta diretta, a me ne serviva una semplice, come quella di KillerWorm.. Tuttavia la tua risposta mi è stata molto utile per degli spunti di riflessione..
    Quindi grazie anche a te

Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ciao, se stai usando quello script hai già tutto il necessario per fare quanto chiedi.
    Vedi i diversi esempi su quella pagina, sotto il primo gruppo di esempi trovi anche il relativo codice html, il secondo dovrebbe fare al caso tuo:
    codice:
    <input id="input-2" class="rating" data-min="0" data-max="5" data-step="0.1">
    In particolare, con data-step puoi impostare il valore di incremento desiderato, in questo caso sarà di 0,1 per cui si potranno effettuare votazioni con cifre decimali.
    Si ma quello l'avevo capito, ciò che non mi è chiaro è come bloccare il voto.. Cioè, io ho una pagina dove visualizzare il voto medio ed in questa pagina non voglio dare la possibilità di votare.. Si vota su un'altra pagina e li è tutto apposto..

mmm, no, inizialmente non hai parlato di bloccare il voto. Non riesco a seguire il filo del tuo discorso.
    A patto che ti stia riferendo sempre a quel plugin, se vuoi inizializzare un elemento ad un determinato valore, puoi usare l'attributo value (ti ricordo che per i valori decimali si usa sempre il punto come separatore, non la virgola). Se vuoi disabilitare l'input, puoi usare gli attributi data-readonly e data-disabled; ci sono degli esempi su quella stessa pagina (vedi "Readonly Input" o "Disabled Input").

Avevo già risolto.. Scusami per non averti avvisato e grazie mille per la pazienza che stai avendo.. Non ti deluderò :P

Figurati, nessun problema per quel che mi riguarda, buon per te se avevi già risolto ma, in tal caso quando si risolve per conto proprio, è comunque bene (se non fondamentale), per la vita del forum, postare la soluzione così da renderla disponibile per eventuali altri utenti che possono incontrare lo stesso problema

Buon proseguimento.

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    In teoria il voto può anche essere salvato sul client.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Hai ragione..
    Beh cmnq ho utilizzato l'esempio in quella pagina dove non si può votare, dove appare il puntatore con il segnale in stile 'vietato l'accesso', poi dal css ho eliminato il puntatore stilizzato ed ho impostato il value con la variabile del voto medio, calcolato ovviamente facendo la somma diviso il numero dei voti.. Aggiunto ovviamente un if prima dell'output che controlla se ci sono voti, altrimenti da uno 0 come value visto che altrimenti darebbe errore se si andrebbe a dividere un numero per zero..

Permessi di invio