Salve a tutti. Scrivo qui perchè non mi funziona la connessione internet tramite wifi e nemmeno il telefono che è un voip.
Allora, l'anno scorso ho attivato l'abbonamento internet e telefono con la società reteivo (abito in Toscana). Fino a qualche settimana fa tutto ok, ma da un pò di giorni non riesco a connettermi ad internet e di conseguenza non mi funzione nemmeno il telefono.
qualche giorno fa mi sono accorto che l'adattatore poe-lan non funzionava perchè il led era spento, quindi l'ho sostituto e adesso quello nuovo collegandolo alla presa della corrente funziona ma il problema con internet e telefono persiste ugualmente.
Siccome non ricordo come erano collegati i vari dispositivi prima che smontassi tutto mi potete spiegare i collegamenti corretti? I dispositivi sono :
1)antenna sul tetto con relativo cavo che scende dal tetto fino in casa (che va collegato all'adattatore ma non ricordo la presa giusta (poe o lan?))
2)adattatore poe con doppia presa poe-lan
3)altro cavo che dovrebbe collegare l'adattatore (presa poe o lan?) al router (quale presa del router, una delle quattro porte oppure la presa wan?)
4)router
5)altro cavo (blu)
6)telefono voip
ora esclusi i cavi di alimentazione mi potete spiegare come connettere gli altri cavi ai vari dispositivi?
ho provato diverse configurazioni ma i risultati sono stati SEMPRE gli stessi, ovvero la connessione da smartphone risulta ''limitata'' con simbolo del wifi acceso che riceve e trasmette ma con accanto un punto esclamativo (insomma, non si connette) ed il telefono ovviamente non funziona.
non escludo un danno all'antenna dovuto ad un temporale.
Vi, prego aiutatemi...grazie 1000!

Rispondi quotando