Buon pomeriggio a tutti,
mi sono imbattuto su un problemino relativo allo spostamento di un sito da un dominio ad un'altro in occasione di un restyling completo del sito stesso.
Prima di procedere mi piacerebbe conoscere la Vostra opinione in merito per confrontarmi e valutare diversi punti di vista.

Vi spiego il problema con un esempio che corrisponde allo stato attuale delle cose.

Ci sono 3 domini:

www.miodominio1.it - www.miodominio2.it - www.miodominio3.it

tutti e tre registrati come GESTIONE DNS e tutti e 3 puntano allo stesso IP di una macchina in locale su cui sono pubblicati i file dell'attuale sito. In pratica è come se avessero tre domini che puntrano allo stesso sito (io sono subentrato ora)

Controllando lo stato dell'indicizzazione su Google mi sono accorto che, naturalmente, è stato indicizzato e memorizzato 1 solo dominio ovvero www.miodominio1.it e nella serp di Google non è presente nessun risultato riferito agli altri 2 domini. Bisogna precisiare che il nome del sito è MIODOMINIO3 ovvero diverso da www.miodominio1.it ed uguale a www.miodominio3.it

Fin qui è tutto ok ed effettivamente è anche corretto che Google abbia indicizzato un solo dominio poichè gli altri in fin dei conti puntano allo stesso sito.

Ma perchè google ha memorizzato i risultati per il dominio1 e non per il dominio3 che ha lo stesso nome del sito? Forse perchè www.dominio1.it è più vecchio (in terini di anni di registrazione)?

Ora il problema è che avendo effettuato un restyling completo del sito web ho la necessità di cancellare il vecchio sito e di pubblicare il nuovo sito. Premesso che è mia intenzione lavorare con dei REDIRECT 301 per segnalare lo spostamento delle vecchie pagine alle nuove, come devo comportarmi? Inoltre il cliente mi ha chiesto di far indicizzare i risultati relativi al dominio www.miodominio3.it perchè il nome a dominio presenta lo stesso nome del sito.

Come procedereste voi? Avete dei consigli in merito?

Grazie