Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Recupero dati per array

Salve a tutti,
    ho cercato su questo forum come poter risolvere il mio problema, ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo anche perchè non so se la chiave di ricerca che ho scritto sia corretta.
    Espongo dunque il mio problema:
    Da un database mysql ho estratto i dati richiesti dalla mia pagina php dove però mi trovo in difficoltà a calcolare i costi di ogni singolo utente.
    In pratica dopo aver ordinato per nome utente la tabella (che credo sia il modo più semplice) devo ora per ogni riga recuperare e sommare il costo posto in un altro campo della tabella di quel primo utente e salvare in un array le variabili $nome e $costo fino a quando non viene trovato il nome del secondo utente e quindi azzerare la variabile $costo per poi riprendere il ciclo e sommare i relativi costi del secondo utente, il tutto fino a quando non viene trovato l'ultimo utente. Finito il ciclo recupero le variabili dall'array faccio la somma dei costi totali e con echo visualizzo i vari risultati.
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie e anticipo gli auguri di Buone Feste a tutti voi.
    Federico

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Secondo me fai molto prima a richiedere questi dati direttamente al DB, dovrebbe bastare una query scritta nel modo giusto per tirar fuori direttamente i nominativi con il relativo totale.
    Penso che tirare fuori i dati grezzi e poi mettersi a fare cicli e somme con PHP non sia necessario.
    Chiedi nella sezione database, scrivi come è fatta la tabella e fa un esempio di ciò che hai e come vuoi che sia il risultato.

Utente di HTML.it
    Grazie per la celere risposta.
    Il fatto di utilizzare l'eventuale array anziché il DB direttamente era perché quei dati già recuperati li utilizzavo anche per compiere altre azioni senza dover fare richieste al DB.
    Ciao
    Federrico

non mi sembra tanto complicato, più o meno devi fare quello che hai descritto a parole. Che hai buttato giu per il momento?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Ciao,
    infatti ho fatto con l'array e tutto funziona a meraviglia.
    Appena ho un attimo posto il codice ....se può servire a qualcuno.

Federico

Permessi di invio