Salve, ho provato a cercare in altre discussioni ma nulla che facesse al caso mio.
Provo a spiegarmi.
Le mie conoscenze di programmazione si fermano al VB for Apllication per quel che a me serve. Ora ho affrontato un problema che mi ha permesso di creare un copione interattivo con Word al quale ho posto dei pulsanti ai quali associare il play di files musicali (il pulsante apriva una finestra con due player Windows Media Player) e passavano istruzioni sul volume (crossfade (incrocio di volumi), temporizzazione del decremento del volume, Stop con fade (decremento di volume)).
Il programma funziona e mi da soddisfazione e per i quali ho ricevuto anche complimenti da ingegneri informatici e programmatori, ma le mie competenze sono limitate.
Il limite di questo metodo è quello che potrei applicarlo su quei PC o portatili che hanno Word e che permettano alle Macro di poter girare! Altro limite è la possibilità di modificare accidentalmente il testo (ma questo con qualche istruzione potrebbe essere bloccata).

Mi piacerebbe estendere l'utilizzo cosicché, invece di preparare un computer, si potrebbe portare il solo file in giro.
Ipotesi:
  1. realizzare una pagina web, ma credo che VB non faccia al mio caso e occorrerebbe darsi da fare con altri linguaggi (prima lo facevo i HTML con Frontpage ma mi mancava la possibilità di manipolare i volumi e i tempi di entrata)
  2. Realizzare un eseguibile che generi una finestra con dentro il testo e i pulsanti (cioè il testo ora in Word, come contenuto di una casella di testo)
  3. Si accettano proposte

Quali consigli?
Grazie e buone feste