Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Delphi utilizzo variabili in memoria e dastabase

Ciao,
    vorrei dei chiarimenti in merito all'utilizzo di variabili correlate ad un database nella programmazione Delphi e/o in programmazione generale.

Ho un DB nel quale memorizzo i dati da un form e quindi un form con vari oggetti di tipo TRadioButton.
    Qual'è il metodo adeguato per memorizzare le scelte selezionate dei TRadioButton.

Mi spiego meglio, il TRadioButton prevede un ischecked o Notischecked (selezionato o meno) quindi una sorta di funzione booleana, ma dato che ne sono vari, ad esempio 5 scelte (o anche di puù) quindi 5 TRadioButton, ho creato un campo nel DB di tipo "char" dove vado ad inserire il carattere "1" se è stato selezionato il primo TRadioButton, 2 per il secondo e così via.
    Oppure mi conviene creare un campo di tipo boolean per ogni TRadioButton in modo da avere anche una corrispondenza apparentemente più logica?
    E per l'utilizzo della memoria come conviene gestire il tutto?

Grazie per l'attenzione, attendo risposta

Nessun consiglio in merito alla mia richiesta?

Io dico ogni valore nella sua colonna. Ho sempre odiato la tecnica di mettere più cose nella stessa colonna mediante stringhe a spaziatura fissa.

Permessi di invio