salve, dovrei pensare ad una struttura di un database che ospiterà 4 tipi di documenti diversi. Ogni documento ha ~30 campi (testi, liste, megatesti da 10000 caratteri, date..insomma solita roba).
Questi 4 tipi di documenti hanno qualche campo in comune.
Idealmente tutti i campi di tutti i documenti dovrebbero essere ricercabili con un'interfaccia utente.
Ecco, vorrei evitare le megatabelle (4) di un db mysql (come dice il titolo non ci sono relazioni tra documenti)
Magari qualcuno ha già percorso strade simili, quindi chiedo qui: oltre alla struttura generale, avete consigli su tecnologie e metodi? Ad esempio, quali design pattern adottare?
Devo buttare php e andare di servlet (sapendo che il db ha molti campi ma avrà circa 1000 tuple in tutto)?
(Si pensava ad un webservice restful come output finale, ma ora mi interessa la parte del db).
Per chi ha esperienza con strumenti simili, credete che Solr o Elasticsearch possano essere utili? O dovrei orientarmi a questi solo se mi è richiesta una ricerca fulltext (non lo so ancora)? Per quanto riguarda Elastichsearch non ho ben capito quale parte è commerciale e quale è opensource.
Insomma sono aperto a qualunque spunto utile http://www.iperborei.com/thule/Smile...ies1/smile.gif