Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Pareri su spostamento sito ecommerce da 3° livello a dominio principale

Ciao Ragazzi,
    vorrei un vostro parere/opinione sull'eventuale spostamento di un sito ecommerce dal dominio di 3° livello ad un nuovo dominio.

Mi spiego meglio, un mio cliente dal 2008 gestisce un portare con un target specifico ed ormai il portale è diventato un sito di riferimento in Italia.
    Giusto per capirci supponiamo che il sito si chiami MIO SITO e il domionio miosito.it

Dal 2011 ha avviato un sito ecommerce che si chiama MIO SITO SHOP ed è stato installanto in un 3° livello del tipo shop.miosito.it

Naturalmente l'Ecommerce ha usufruito dell'indicizzazione del dominio principale e grazie ad un lavoro accurato di SEO (testi, meta dati, link interni, ecc) oggi è perfettamente indicizzato su Google e i prodotti sono quasi sempre presenti in prima pagina tra le prime posizioni (1, 2 o 3) spesso prima del sito de produttore.

Il mio cliente vorrebbe spostare il sito Ecommerce su un dominio principale del tipo miositoshop.it che fino ad oggi funzionava solo come redirect al dominio di 3° livello.

Premesso che sarà mia cura segnalare, mediante un redirect permante, lo spostamento ai motori di ricerca, la mia domanda è la seguente:

Allo stato attuale (Ecommerce su 3° livello) quanto influsice il dominio principale sull'indicizzazione dei prodotti e del sito in generale?

Uno spostamento su un dominio diverso, anche se simile come nominativo, può arrecare delle penalizzazioni?

Cosa sapete dirmi in base alle Vostre esperienze?

Grazie

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da spiadadda Visualizza il messaggio
    Allo stato attuale (Ecommerce su 3° livello) quanto influisce il dominio principale sull'indicizzazione dei prodotti e del sito in generale?
    Sull'indicizzazione non influisce assolutamente!!! Perché dovrebbe?
    Sul posizionamento invece può influire positivamente sul sito in generale perché un dominio semplice e facile da ricordare può essere linkato più facilmente e può essere anche più cercato sui motori. E col tempo Google se ne accorge... Parlo per esperienza personale.

Quote Originariamente inviata da spiadadda Visualizza il messaggio
    Uno spostamento su un dominio diverso, anche se simile come nominativo, può arrecare delle penalizzazioni?
    Sempre per esperienza personale, lo spostamento integrale dei contenuti del sito (anche fatto al contrario verso un sottodominio) non arreca assolutamente penalizzazioni. Sono state documentate penalizzazioni solamente quando i contenuti sono stati spezzati in due o più siti, per esempio creando un sottodominio per il blog, uno per il forum e il resto messo sul dominio principale. Quindi è meglio lasciare tutto sullo stesso dominio oppure sullo stesso sottodominio. Mai suddividere

Quindi, in base alla tua esperienza personale mi consigli di spostare l'ecommerce sul nuovo dominio e di lasciare il Portale sul dominio attuale.
    In questo modo avrò due domini per due siti diversi che eventualmente si linkano a vivenda poichè fanno parte dello stesso network.

Utente di HTML.it
    No. Non è quello che ti consiglio ma è quello che vuole fare il cliente.
    Io ho solo detto che non avrai penalizzazioni e forse avrai qualche vantaggio sull'ecommerce qualora il suo nuovo domino sarà breve e facile da ricordare. Non dimentichiamo che Google considera il sottodominio come un altro sito a sé stante, quindi dal punto di vista SEO attualmente esistono già due domini per due siti diversi ...in poche parole non cambierebbe nulla!!

Se proprio vuoi un consiglio, dovresti proporre al cliente una soluzione diversa.
    Si può tentare il colpaccio mettendo un 301 sull'attuale shop.miosito.it che reindirizzi verso una cartella del portale principale, per esempio miosito.it/shop/ in modo che il posizionamento dell'ecommerce resti invariato mentre tutto il portale miosito.it sicuramente riceverà una spinta in alto.
    Ultima modifica di seo2015; 17-01-2016 a 15:13

Permessi di invio