Ciao Ragazzi,
vorrei un vostro parere/opinione sull'eventuale spostamento di un sito ecommerce dal dominio di 3° livello ad un nuovo dominio.
Mi spiego meglio, un mio cliente dal 2008 gestisce un portare con un target specifico ed ormai il portale è diventato un sito di riferimento in Italia.
Giusto per capirci supponiamo che il sito si chiami MIO SITO e il domionio miosito.it
Dal 2011 ha avviato un sito ecommerce che si chiama MIO SITO SHOP ed è stato installanto in un 3° livello del tipo shop.miosito.it
Naturalmente l'Ecommerce ha usufruito dell'indicizzazione del dominio principale e grazie ad un lavoro accurato di SEO (testi, meta dati, link interni, ecc) oggi è perfettamente indicizzato su Google e i prodotti sono quasi sempre presenti in prima pagina tra le prime posizioni (1, 2 o 3) spesso prima del sito de produttore.
Il mio cliente vorrebbe spostare il sito Ecommerce su un dominio principale del tipo miositoshop.it che fino ad oggi funzionava solo come redirect al dominio di 3° livello.
Premesso che sarà mia cura segnalare, mediante un redirect permante, lo spostamento ai motori di ricerca, la mia domanda è la seguente:
Allo stato attuale (Ecommerce su 3° livello) quanto influsice il dominio principale sull'indicizzazione dei prodotti e del sito in generale?
Uno spostamento su un dominio diverso, anche se simile come nominativo, può arrecare delle penalizzazioni?
Cosa sapete dirmi in base alle Vostre esperienze?
Grazie