Volevo chiedervi se è possibile effettuare un raggruppamento confrontando solo (esempio) i primi due valori di un campo e non il campo per intero. Sto modificando una query affinché mi passi un campo in più di quelli presenti in precedenza, aggiungendolo dovrei fare il raggruppamento anche per quel campo che, però, in moltissimi casi è uguale solo per le lettere iniziali (che sono quelle che mi interessano). Posso dirgli in qualche modo di troncarmi il risultato alle prime due così il group by viene easy o dire al group by
EDIT// prima ancora di inviare sono giunto alla soluzione di farmi una substring col metodo SUBSTRING(campo,indiceInizio,numeroCaratteri) ed ho risolto il problema. Il mio amico qui con me mi ha suggerito di postare lo stesso per chiedervi se ci sono altri metodi giungere agli stessi risultati
Baci, ilGuglia
EDIT2.0//stavo pensando... posso raggruppare per un campo dicendo di raggruppare se quella riga contiene un determinato valore?
Esempio, avendo i campi nome e età e due righe i cui dati del campo nome sono "Peppe Guglia" e "Peppe Santino", posso dirgli di raggruppare per il "Peppe" contenuto nel campo nome?