Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Menu a tendina su Excel 2016

Vorrei creare un file excel con 2 fogli:
    Nel primo vorrei mettere una serie di menu a tendina e nel secondo una tabella con dei valori
    Faccio un esempio:

Foglio 1
    Menu a tendina dei nomi
    Menu a tendina dei cognomi
    Menu a tendina dei numeri di telefono

Foglio 2
    Colonna A
    Marco
    Pippo
    Pluto
    Colonna B
    Rossi
    Mario
    Fortunato
    Colonna C
    0125
    8547
    1256

In pratica quando sceglio Marco nel primo menu a tendina del foglio 1 vorrei che mi comparisse in automatico Rossi e 0125 nei restanti menu a tendina. Nel foglio 2 devo poter aggiungere altri valori e non mi interessa andare fino alla fine del foglio.
    So che questa operazione è fattibile e semplice perché l'ho già fatta anni fa su Excel 2003 ma non mi ricordo più come si fa.

Grazie
    Più pratica in futuro...

Se ho capito bene vorresti creare un database? Permettimi di dirti che questo sistema funziona solo se non ci sono doppioni, in pratica se nel primo foglio hai due volte Marco nel menù a tendina ti compare due volte, come fai a sapere quale marco stai cercando?
    Io ti consiglio di utilizzare un foglio dove inserisci tutti i dati, tipo Nome Cognome Numero telefono Indirizzo ecc.
    po in un secondo foglio crei una maschere di ricerca per Nome e Cognome utilizzando la formula DB.VALORI

Quote Originariamente inviata da wolf6903 Visualizza il messaggio
    Se ho capito bene vorresti creare un database? Permettimi di dirti che questo sistema funziona solo se non ci sono doppioni, in pratica se nel primo foglio hai due volte Marco nel menù a tendina ti compare due volte, come fai a sapere quale marco stai cercando?
    Io ti consiglio di utilizzare un foglio dove inserisci tutti i dati, tipo Nome Cognome Numero telefono Indirizzo ecc.
    po in un secondo foglio crei una maschere di ricerca per Nome e Cognome utilizzando la formula DB.VALORI
    Si lo so ma non mi importa, quando ho un caso dubbio vado a vedere qual'è quello giusto. Mi rendo conto che non sia una soluzione robusta ma mi va bene così, non deve essere un software di fatturazione. Ti ringrazio per avermelo fatto notare ma se sai come fare ti chiedo di essere un po' più preciso, la soluzione molto grezza che cerco per i miei scopi va più che bene.
    Più pratica in futuro...

Ok facciamo le cose fatte bene.
    Ps Se non hai molta dimestichezza con il programma ti consiglio di fare alla lettera tutto quello che ti dirò, utilizzando gli stessi nomi formule ecc facendo attenzione alle maiuscole minuscole e via dicendo.
    1 Crea due pagine una la chiami Archivio l'altra Ricerca e salva.
    2 Vai alla pagina Archivio In A1 scrivi Nome in B1 Cognome In C1 Indirizzo in E1 Email
    3 Copia le celle da A1 a E1 vai alla pagina Ricerca e salva e le incolli da A1 ad E1
    4 Incolla anche nelle celle da A11 ad E11 sempre nella pagina Ricerca e salva, poi dopo capirai il perchè.
    5 Adesso rimanendi nella pagina Ricerca e salva nella cella C2 scrivi =SE.ERRORE(DB.VALORI(Archivio!A:E;Archivio!C1;A1:B 2);"Non esiste") nella cella D2 scrivi =SE.ERRORE(DB.VALORI(Archivio!A:E;Archivio!D1;A1:B 2);"Non esiste") e nella cella E2 scrivi =SE.ERRORE(DB.VALORI(Archivio!A:E;Archivio!E1;A1:B 2);"Non esiste"). In questo modo abbiamo creato i criteri di ricerca all'archivio che sono:
    Riicerca per Nome e Cognome quindi i compi obbigatori che devi inserire per la ricerca sono Nome in A2 e Cognome in B2 della pagina di Ricerca e salva, se uno dei valori manca o non è registrato in archivio il risultato sarà la scritta Non esiste.
    Adesso passiamo all'archivio che è vuoto, hai due passibilità per riempirlo in manuale quindi vai alla pagina Archivio ed inserisci i dati o in autimatico, io direi facciamolo in automatico
    Ora la cosa si complica un pochino, ma cerchero di essere molto chiaro.
    1 Vai sul menù inserisci forme, seleziona dalle forme il telaio e ne fai uno che parte dall'angolo superiore sx della cella F11 all'angolo inferiore dx dalla cella G12 in pratica un bel rettangolo. Queto sarà il tasto salva, puoi usare tutti i riempimenti che preferisci per colorarlo, e volendo puoi metterci la scritta salva, qui puoi fare quello che più ti piace.
    Adesso bisogna programmarlo per fare quello che ci serve che faccia. Il termine giusto è assegnare una macro.
    2 per assegnare la macro devi selezionare ol pulsante con il tasto sx del mouse poi il dx e poi seleziona assegna macro il nome deve essere Salva.
    3 Rifai la stessa operazione sopra cioè seleziona il pulsante assegana macro il nome resta tale ma fai modifica, nella finestra ce si aprirà copia e incolla quanto segue
    Sub Salva()
    '
    ' Salva Macro
    '

'
    Range("A12:E12").Select
    Selection.Copy
    Sheets("Archivio").Select
    Rows("2:2").Select
    Selection.Insert Shift:=xlDown
    Range("A7").Select
    Application.CutCopyMode = False
    ActiveCell.FormulaR1C1 = ""
    Sheets("Ricerca e salva").Select
    Range("A3").Select
    End Sub
    A desso nelle celle da A12 ad E12 scrivi i valori che vuoi salvare e dopo schiacci il pulsante. Sembra che non sia successo niente ma vai alla pagina Archivio e magicamente è stata inserita la riga di valori.

Permessi di invio