Salve a tutti, spero di non scrivere una banalità assoluta, ma non riesco a trovare la soluzione al mio problema 
Ho appena suddiviso i file della mia applicazione in packages, e non riesco a caricare le immagini utilizzando ClassLoader.
Questa è la struttura di cartelle:
-> Scacchi-> img
-> src
-> chess
-> classi principali e altri packages....
-> Preferenze.txt
Per compilare ed eseguire la classe principale mi posiziono all'interno della directory src, ad esempio compilo con:
codice:
C:\.......\Scacchi\src>javac chess/Main.java
Ho notato che compilare dalla cartella al livello superiore modifica i path relativi: ad esempio per leggere il file Preferenze.txt (all'interno della cartella Scacchi) da una classe all'interno della cartella chess, il percorso corretto è "../Preferenze.txt".
Tuttavia ottengo un NullPointerException quando provo a caricare un'immagine, che si trova nella cartella img, con ClassLoader.getSystemResource(), usando questo codice :
codice:
Box b=Box.createHorizontalBox();
b.add(new JLabel(new ImageIcon(ClassLoader.getSystemResource("../img/63.png"))));
// anche così non riesco
// b.add(new JLabel(new ImageIcon(ClassLoader.getSystemResource("../../img/63.png"))));
La classe che prova a caricare l'immagine si trova sempre all'interno della cartella chess.
Come potrei risolvere?