Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Consigli gestionale C#

Consigli gestionale C#

Buongiorno, mi chiedevo se qualcuno un po' più esperto avesse qualche suggerimento da darmi per la realizzazione di un gestionale.
    Spiego subito i miei dubbi: stavo pensando di realizzarlo in C# che, tuttavia, non conosco benissimo (io provengo da altri tipi di linguaggi, meno "microsoft-oriented", se mi consentite il termine). Siccome è un linguaggio basato su tecnologia .NET immagino sia utilizzabile solo in ambiente windows, è corretto (se dico castronerie, correggetemi)?
    Questo non sarebbe un grosso problema, visto che lo utilizzerei su una macchina windows ma, mi chiedevo, sarebbe possibile utilizzare un database di tipo mysql che risiede su un server linux? Ripeto, non mi serve che sia eseguibile dal server linux, semplicemente che possa accedere al database che si trova sul server.
    Infine, se qualcuno ha qualche suggerimento/consiglio sull'utilizzare un linguaggio diverso da C#, sono disponibile a suggerimenti

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quote Originariamente inviata da Abhorsen Visualizza il messaggio
    sia utilizzabile solo in ambiente windows, è corretto
    Non proprio ... anche su Linux con Mono ... addirittura con vari smartphone (compresi iOS e Android) con Xamarin.

sarebbe possibile utilizzare un database di tipo mysql che risiede su un server linux?
    Sicuramente, non importa il server su cui gira MySql ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Non proprio ... anche su Linux con Mono ... addirittura con vari smartphone (compresi iOS e Android) con Xamarin.

Sicuramente, non importa il server su cui gira MySql ...
    Ti ringrazio molto per la risposta.
    Sì, io intedevo farlo funzionare nativamente su linux, poi ok, magari con software di terze parti è possibile ma, comunque (e per fortuna ) non ho questa necessità.

Quello che invece mi premeva di più era il fatto di poter utilizzare mysql, quindi sarebbe possibile fare un collegamento via lan al server su cui gira il database ed utilizzarlo per tutti gli applicativi che vengono installati sui pc. Potrebbe essere una soluzione efficiente?

Infine ti chiedo ancora una cosa, se lo sai: per un gestionale sarebbe più "semplice" (per quanto il semplice sia relativo) usare come linguaggio C# o VB .NET? Perchè sono ancora indeciso e, onestamente, non saprei dire quello più efficace...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quote Originariamente inviata da Abhorsen Visualizza il messaggio
    sarebbe possibile fare un collegamento via lan al server su cui gira il database ed utilizzarlo per tutti gli applicativi che vengono installati sui pc.
    Sicuramente è possibile e, anzi, è il funzionamento comune, a prescindere dal tipo di server.

linguaggio C# o VB .NET?
    Non ci sono differenze sostanziali tra i due linguaggi, a parte la sintassi a cui potresti essere più abituato.

Personalmente preferisco il C# per una questione di "vicinanza" al C/C++ (e, in fondo, al Java)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio