Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Consiglio su progettazione rete ethernet

Buonasera a tutti.
    Sono un informatico ma carente in materia. Dovrei, per il mio ufficio (piccolino si intende) progettarmi una piccola LAN con canaline Esterne.

Ho in pratica 3 stanze.

1) stanza 1 avrò router + stampante

2) stanza 2 avrò due o 3 pc

3) stanza 3 per il momento vuota, ma voglio cmq predisporre già le prese Ethernet.

Detto questo so che come materiale, mi occorrerà Cavo di rete, plug rj-45, cassette esterno con prese ethernet femmina.

La mia idea era di Partire dalla stanza 2 e 3 (tanti cavi Ethernet quante sono le prese che voglio avere), e di portare i capi di tutte queste prese nella stanza del Router (quindi stanza 1).

A questo punto mi viene questo dubbio. Leggendo qualche documento sul web, ho inteso che bisogna procurarsi un cavo di rete di tipo 5 che garantisce diciamo una certa stabilità e velocità del segnale. La mia perplessità è su come collegare questi cavi, se intrecciati o dritti.

Mi potreste dare delucidazioni

grazie mille

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Se l'immobile non è grande e non devi fare trasferimento di file selvaggio da pc a pc ti consiglio il wireless. Con i moderni router non ci sono prohlemi ed elimini il problema del cavo che comunque deve essere cat 5 o 6.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Ciao, grazie per la risposta ma devo cablare tutto. Anche perchè la mia Stampante non è WiFi ma LAN. Poi ho dei software che funzionano in rete, c'è un PC che contiene il database e ci sono gli altri PC che si collegano ad esso. Quindi vorrei farla

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ok, allora cavi cat 5 o meglio 6 così puoi mettere tutto gigabit ovviamente dritti
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da bircastri Visualizza il messaggio
    Ciao, grazie per la risposta ma devo cablare tutto. Anche perchè la mia Stampante non è WiFi ma LAN. Poi ho dei software che funzionano in rete, c'è un PC che contiene il database e ci sono gli altri PC che si collegano ad esso. Quindi vorrei farla
    router e stampante (con indirizzo ip fisso) sono nella stessa stanza, magari sullo stesso tavolo, il cavo è d'obbligo,
    ma nelle altre stanze proverei il semplice wi-fi anche se i pc interagiscono con server
    se pensi a problemi di sicurezza, attiva la lista degli accessi consentiti da wi-fi, elencando i mac address abilitati nel router

Permessi di invio