Salve ragazzi, volevo sapere gentilmente se in Java è possibile implementare centralini virtuali...ad esempio: premi il tasto 1 per parlare con operatore,premi il tasto 2 per parlare con la segreteria...ecc
Grazie
Salve ragazzi, volevo sapere gentilmente se in Java è possibile implementare centralini virtuali...ad esempio: premi il tasto 1 per parlare con operatore,premi il tasto 2 per parlare con la segreteria...ecc
Grazie
Ma intendi solo una "simulazione" (es. mostri a video un tastierino e poi viene fatto il playback di file audio che ti guidano a seconda delle scelte)? O intendi qualcosa di più reale che vada poi a collegarsi effettivamente ad una linea telefonica vera? (in quest'ultimo caso serve anche dell'hardware apposito)
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
per ora una simulazione....poi si vedrà![]()
Bene, allora innanzitutto inizia a separare la questione in più sotto-problemi. Servono sicuramente almeno 2 cose:
1) visualizzare e gestire graficamente un "tastierino" numerico.
2) a fronte di scelte di uno o sequenze di tasti, devi riprodurre un audio che guida l'utente.
Riguardo 1) ci sono varie possibilità a livello di layout. Se vuoi puoi prendere spunto dal mio esempio Virtual Keypad.
Riguardo 2) serve una API apposita per il playback di audio. Ed esiste, a livello basilare, la Java Sound API disponibile nel framework. Ma potresti anche trovare librerie un po' più ad alto livello. Inoltre se hai bisogno di generare del "parlato" in modo dinamico da un testo, serve un sistema TTS (Text To Speech) ma qui andiamo su un argomento complesso e molto particolare.
Immagino che dovrai anche simulare già fin dalla composizione del numero, ovvero l'utente preme un tasto per prendere la linea, poi digita il numero, ecc... Sicuramente un bel "esercizio".![]()
Ok, quindi TTS riproduce con la mia voce ciò che scrivo?
ad esempio: premere il tasto 1 per parlare con l'operatore...
Un conto è se tu registri (con microfono e un sw di registrazione) del "parlato" su un file audio che poi riproduci, insomma delle frasi prefatte.
Tutto un altro conto (molto più complesso) è usare un sistema di TTS per cui da una stringa anche composta dinamicamente (es. String frase = "ciao " + nome; ) esso ti genera e riproduce il parlato corrispondente.
ora provo prima ad usare java sound con delle frasi prefatte.....però una volta importata la libreria java sound, che classe devo richiamare per riprodurre ciò che ho registrato?
per iniziare vorrei che, per esempio al click del tasto 1 parte la voce "hai premuto il tasto 1" e cosi via![]()
Ti avverto subito: la Java Sound API non è tra le più semplici da usare. Cioè devi comprenderne bene la filosofia e i concetti.
C'è il tutorial ufficiale Oracle: Trail: Sound
come posso importare nel mio progetto di netbeans un file .wav?
Grazie