Sto cercando di realizzare un menu strutturato in questo modo: le voci principali del menu su una riga e l'eventuale sottomenu con i suoi link sulla riga sottostante uno di fianco all'altro.
Per spiegare cosa intendo ecco 2 immagini
menu esteso
menu compresso
Ecco i problemi:
- per visualizzare su una riga il sottomenu quando la pagina è abbastanza larga, ho dovuto impostare una larghezza fissa, quegli 890px del css, quando il menu è compresso, per visualizzare il sottomenu con i link impilati ho la degola @media che vedete nel css, però a causa di quegli 890px mi vengono fuori le barre di scorrimento, cosa che chiaramente vorrei evitare.
- vorrei che aprendo il sottomenu quando è visualizzato esteso, questo sia allineato tutto a sinistra, quindi che parta da sotto da "Menu 1" anche se ad essere aperto è "Menu 2", adesso invece appare allineato con la voce del menu a cui si riferisce.
Ecco il codice che sto usando e che potete usare così com'è per avere il menu funzionante (il css è ridotto all'osso per non appesantire il codice, quello che manca sono solo colori di sfondo, immagini di background e roba simile).
CSS
Usate bootstrap standard e poi questo CSS che fa un po' di overriding
HTMLcodice:/*** Per avere il sottomenu impilato quando il menu è compresso ***/ @media (max-width: 767px) { #top-menu li { width:100%; } } /**********/ .navbar { padding:0; margin-bottom:0; } .navbar-default { padding:0; } .navbar-nav li { margin-right:6px; font-weight:bold; font-size:1.1em; background-color: transparent; } ul.multi-level { padding:0 !important; margin-top: 5px !important; padding-bottom: 4px !important; border:none !important; box-shadow: none !important; } .navbar-nav > li > a { padding: 10px; } ul.multi-level > li > a { padding: 5px 3px 5px 7px !important; font-size:0.9em !important; } /**** Per avere il sottomenu in linea ****/ ul.multi-level { width:890px !important; } ul.multi-level > li { display: inline-block !important; } /*******************************/
Come posso ottenere il comportamento desiderato?codice:<!DOCTYPE HTML> <html lang='it'> <head> <link rel="stylesheet" href="css/bootstrap.css"> <link rel="stylesheet" href="css/style.css"> <script src="js/jquery.js"></script> <script src="js/bootstrap.js"></script> </head> <body> <div class="container"> <nav class="navbar navbar-default" role="navigation"> <div class="navbar-header"> <button type="button" class="navbar-toggle" data-toggle="collapse" data-target="#top-menu"> <span class="sr-only">Espandi barra di navigazione</span> <span class="icon-bar"></span> <span class="icon-bar"></span> <span class="icon-bar"></span> </button> <a class="navbar-brand" href="index.html">LOGO</a> </div> <div class="collapse navbar-collapse" id="top-menu"> <ul class="nav navbar-nav"> <li class="dropdown"><a href="#" class="dropdown-toggle" data-toggle="dropdown">Link 1 </a></li> <li><a href="#">Link 2</a></li> <li class="dropdown"><a href="#" class="dropdown-toggle" data-toggle="dropdown">Menu 1 <b class="caret"></b></a> <ul class="dropdown-menu multi-level pull-left"> <li><a href="#">Action</a></li> <li><a href="#">Another action</a></li> <li><a href="#">Another action</a></li> <li><a href="#">Another action</a></li> </ul> </li> </ul> </div> </nav> </div> </body> </html>

Rispondi quotando