Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

mi si sono convertiti tutti i file in .zip

Ciao a tutti,
    l'altro ieri, girando tra le varie cartelle del PC, ho scoperto, con mio profondo disappunto, che tutti i file contenuti nella cartella "Incoming" di Emule ( 423 files ) sono stati convertiti ( non capisco come) in file con estensione .ZIP e, come se non bastasse, tutti con la stessa identica dimensione ( +/- 6 mega ), anche
    quelli che erano superiori ad 1 Gb ed oltretutto non ho nemmeno la possibilità di ripristinare il sistema perché la data della conversione è 23/03/2016 mentre quella possibile al ripristino è 25/03/2016!
    Questa cosa è per caso già successa a qualcuno? C'è una possibilità per recuperare i file convertiti?
    Ringrazio se qualcuno ha una risposta ed anche se non ce ne sono!
    Allyclo

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Il ripristiono di sistema non avrebbe comunque cambiato la situazione, quello non tocca i tuoi file, ma solo quelli che interagiscono col sistema operativo, quindi cose che installi.
    Cosa succede se provi a scompattare uno dei file?

Ciao,
    non succede assolutamente nulla, non si aprono!
    Allyclo

Anche pensando ad un virus mi sembra strano che si converta in zip più di 400 file senza aprire nessun software di compressione.
    Viene da pensare che possa essere un bluff.
    Prova a rinominarne qualcuno con la stessa estensione che avevano prima e vedi come funzionano
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Niente!
    Oltretutto proprio questa sera ho scoperto che la data di modifica si aggiorna ogni volta che apro la cartella dei file "Incoming" !!!
    Infatti, aprendola, vedo che ogni file che era già stato "convertito" aggiorna la data di ULTIMA MODIFICA alla data odierna.
    Può essere un virus...?
    Allyclo

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Sì, può essere. Magari qualcosa tipo Cryptolocker o simile.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Spostato in maniera preventiva nel forum "Sicurezza".
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

SI ha ragione Alhazred, è unCryptolocker, che inveve di criptare con una sola volta tutti i file, lo fa man mano chè provi ad accederci...l'unica soluzione è non aprire le cartelle dove hai i file importanti e da modalità provvisoria spostarli su una pennetta o HDD esterno.Il sito della Polizia Postale tempo fa postò sul proprio sito tutte le potenziali Password da usare.
    Non ti resta che pregare...
    Perchè purtroppo non c'è soluzione...o almeno io non l'ho ancora trovata...
    Ultima modifica di Stinzy Dj; 05-04-2016 a 17:56

Permessi di invio