Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Consiglio operativo: "tanti CSS, un CSS"

Mi si chiede di ottimizzare sito ecommerce mobile: mi trovo davanti una struttura "sparpagliata", con almeno 5-6 file .css per varie sezioni della homepage e non solo, alcuni agiscono incrociati sulle stesse sezioni (sul menu orizzontale agiscono almeno 4 css diversi)... ed io, non un grafico ed abitutato a Wordpress, dove tutto è in style.css: lì trovi tutto, lì lavori, e stop.

Chiedo anzitutto: una struttura di questo tipo non è deprecabile? O è così che funziona il "mondo dei grandi"?

In secondo luogo, mi chiedo se la cosa migliore che io possa fare per questa azienda, che mi chiede una soluzione rapida e non il riordino della cantina, non sia fare un altro .css, da richiamare per ultimo a valle di tutto, con tutte le mie modifiche...?

Utente di HTML.it
    Per le cose che chiedi, non c'e` una regola precisa, ma la cosa che si dice e` "usare il buon senso".

Uno o piu` CSS per un sito?
    Dipende: se si puo` trovare una regola che raggruppa alcuni tipi di pagine, con le pagine di ciascun gruppo che hanno una struttura omogenea, ha senso fare un CSS per ogni gruppo.
    E ha senso avere un CSS che agisce su tutte le pag del sito e altri che agiscono su gruppi di pagine.
    Poi se conviene una struttura con un unico CSS o con molti, dipende dalla sensibilita` di ciascuno e dalla complessita` del tutto.

fare un altro .css, da richiamare per ultimo a valle di tutto, con tutte le mie modifiche
    E` una soluzione. Tendenzialmente questo aumenta il caos, ma accorcia i tempi. A te la scelta....
    Se pensi di dovrci tornar su tra un po' di tempo, conviene fare una cosa razionale. Se invece e` previsto che tra breve (*) verra` ristrutturato tutto il sito, allora conviene la soluzione veloce.

(*) breve: io non posso quantificare cosa vuol dire per te/la tua ditta dipende da troppe cose che io non so. Ma tieni presente che i siti seri vengono riorganizzati e razionalizzati ogni tot anni, in modo da tenerli aggiornati con le differenti tecnologie e richieste.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Ultima modifica di fcaldera; 22-04-2016 a 09:41
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Tag per questa discussione

Permessi di invio