Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Videochat

Videochat

Salve a tutti,mi hanno invitato a realizzare un modolo di una piattaforma software per la mediazione online.La parte che dovrei realizzare è la videochat tra le parti.i requisiti che tale modulo dovrebbe possedere sono:
    · Le comunicazioni dovranno svolgersi in delle "chat room" private, accessibili soltanto da parte degli utenti esplicitamente invitati/autorizzati dal mediatore.
    · Devono essere disponibili delle funzioni per la selezione dei dispositivi audio/video collegati al proprio dispositivo da utilizzare, con funzioni di check per la verifica del corretto funzionamento degli stessi.
    · Tutte le sessioni devono essere registrate ed archiviate.
    · Durante queste sessioni, deve essere attivo anche un sistema di messaggistica testuale con la possibilità di scambiarsi dei file.

Dove posso trovare un mauale o un riferimento per farla dato che ho la preparazione di java data solo dall'università(laurea triennale in ingegneria informatica)?
    Che argomenti di java mi servono per realizzarlo?
    Ultima modifica di LeleFT; 22-04-2016 a 11:21

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Dove posso trovare un mauale o un riferimento per farla
    Da nessuna parte: nessuno si metterebbe a scrivere un manuale per costruire una video-chat. Non servirebbe a nessuno.
    Quel che puoi trovare on-line sono manuali o guide per cose più generali: il networking, nello specifico. Che è ciò che fondamentalmente ti serve.

Che argomenti di java mi servono per realizzarlo?
    Come già detto, sicuramente il networking (comunicazione di rete). Poi, vista la complessità della richiesta, ti direi che devi documentarti anche su queste cose:

1) Multithreading (per la gestione della chat tra più utenti)
    2) Manipolazione di stream audio/video (e qui si apre un mondo)
    3) Tecniche per la diffusione di stream audio/video su rete
    4) Registrazione audio/video (e qui si apre un altro mondo)
    5) Utilizzo di dispositivi di acquisizione audio/video

Questo solo per gestire basilarmente una video-chat. Poi parli di "software per la mediazione online"... qui non si sa bene cosa si intende, ma posso presumere che si tratti di una WebApplication; in questo caso allora ti serve conoscere anche l'aspetto JEE di Java per lo sviluppo di applicazioni Web (Servlet / JSP / Framework vari).

Direi che la complessità è parecchia. Il mio consiglio è quello di cercare on-line qualche progetto open-source di video-chat da cui prendere spunto o da modificare/integrare con tutto il resto.

Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 22-04-2016 a 11:37
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Da nessuna parte: nessuno si metterebbe a scrivere un manuale per costruire una video-chat. Non servirebbe a nessuno.
    Quel che puoi trovare on-line sono manuali o guide per cose più generali: il networking, nello specifico. Che è ciò che fondamentalmente ti serve.

Come già detto, sicuramente il networking (comunicazione di rete). Poi, vista la complessità della richiesta, ti direi che devi documentarti anche su queste cose:

1) Multithreading (per la gestione della chat tra più utenti)
    2) Manipolazione di stream audio/video (e qui si apre un mondo)
    3) Tecniche per la diffusione di stream audio/video su rete
    4) Registrazione audio/video (e qui si apre un altro mondo)
    5) Utilizzo di dispositivi di acquisizione audio/video

Questo solo per gestire basilarmente una video-chat. Poi parli di "software per la mediazione online"... qui non si sa bene cosa si intende, ma posso presumere che si tratti di una WebApplication; in questo caso allora ti serve conoscere anche l'aspetto JEE di Java per lo sviluppo di applicazioni Web (Servlet / JSP / Framework vari).

Direi che la complessità è parecchia. Il mio consiglio è quello di cercare on-line qualche progetto open-source di video-chat da cui prendere spunto o da modificare/integrare con tutto il resto.

Ciao.
    Dove posso trovare in rete i punti 2,3,4,5 ?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quote Originariamente inviata da -Dexter- Visualizza il messaggio
    Dove posso trovare in rete i punti 2,3,4,5 ?
    Fossi in te partirei con google, ad esempio, cercando

java Manipolazione di stream audio/video

... e così via ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Fossi in te partirei con google, ad esempio, cercando

java Manipolazione di stream audio/video

... e così via ...
    Esce lo strem di I/O

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quote Originariamente inviata da -Dexter- Visualizza il messaggio
    Esce lo strem di I/O
    E solo

java stream audio/video

?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Mi hanno consigliato il Java Media Framework voi lo conoscete?

Permessi di invio