Buon pomeriggio a tutti. Sto progettando un database sui campionati di calcio, e sebbene pensassi di aver concluso l'E/R ho scoperto in fase di inserimento due errori di cui non mi ero accorto.

Spiego un attimo di cosa si tratta. Ho tre entit� che mi rappresentano i principali soggetti di una squadra (giocatore, allenatore e presidente). Queste tre entità sono collegate ad altrettante entità che mi rappresentano lo storico di ognuno di essi, che a loro volta sono collegate ad un'unica entità detta Squadra_Anno (collegata a Squadra). In poche parole, la mia idea è quella di creare una squadra, iscriverla ad un campionato attraverso Squadra_Anno, ed importare questi dati in Giocatore_Squadra, Allenatore_Squadra, Presidente_Squadra. A questo punto ho Campionato, Giornata, Partita, Arbitro e Gol con relativi attributi.

Problema n. 1
Dentro a Partita, in fase di inserimento, vorrei tener traccia di SquadraCasa, SquadraOspite, golCasa, golOspite, data, stagioneSportiva, lega e numeroGiornata. Inizialmente (ed è per questo che non mi sono accorto subito) non avevo messo in Giornata la chiave stagioneSportiva, e in questo modo potevo creare una sola giornata di un campionato per un solo anno, senza poter ad esempio avere:

numeroGiornata: 1 Lega: Serie B Anno: 2016
numeroGiornata: 1 Lega: Serie B Anno: 2017

Per cui ho dovuto inserirla come chiave in Giornata.
Per avere i nomi delle due squadre dentro Partita, dovrei fare un doppio collegamento verso Squadra_Anno, ma se così facessi, importerei in Partita due volte l'attributo stagioneSportiva e chiaramente non va bene. Da qui il mio collegamento verso Squadra, che però mi permette di far disputare una partita a due squadre di diversi campionati In Squadra_Anno la stagione la devo avere per forza altrimenti potrei iscrivere una squadra in un solo campionato (perché come chiave avrei nomeSquadra importata da Squadra), però così facendo mi porto dietro due attributi stagioneSportiva in Partita quando vado ad importare i nomi delle squadre che si sfidano più un'altra stagioneSportiva che mi viene da Giornata.

Problema n. 2
Relativo all'entità Gol. E' un po' lo stesso problema di prima, nel senso che quando importo da Partita le chiavi (perché io vorrei avere come chiavi in Gol i nomi delle due squadre e la stagione) mi porto dietro nomeSquadraCasa, nomeSquadraOspite e stagioneSportiva. Fin qui tutto bene, ma poi in Gol importo anche le chiavi di Giocatore_Squadra per sapere chi ha fatto gol, ovvero CF del marcatore, stagioneSportiva e nomeSquadra. In sintesi anche nell'entità Gol mi troverei con tre attributi di stagioneSportiva (due derivanti da Partita, e uno da Giocatore_Squadra).

Non so se sono stato chiaro, spero mi possiate aiutare perch� non so pi� come fare!! Grazie una anticipo

Link allo schema E/R
http://i.imgur.com/zBcCmN1.png