Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Utente di HTML.it

Testo in EM mobile fuori schermo

Ciao a tutti, ho un problema con la dimensione di un testo che devo utilizzare come titolo della pagina.

Ho impostato la dimensione in em, precisamente 3.750em, con i titoli brevi non ho problemi, ma con quelli lunghi il testo non rientra (ovviamente) e eccede fuori dallo schermo causando uno scroll in orizzontale.

C'è una soluzione per far in modo che si ridimensioni in qualche modo?

Grazie mille per l'aiuto!
    AltF4

In tutti i casi dovrebbe andare a capo, comunque bisogna vedere il resto delle regole css
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, cosa potrei controllare per esempio?
    AltF4

Non dipende dal testo ma dal contenitore. Prova ad impostare la proprietà overflow su "visible" (di default è "auto", che crea scrollbar quando il contenuto esce dal contenitore). Puoi comunque prevenire lo scroll laterale con overflow-x: hidden;

Utente di HTML.it
    Il contenitore è impostato al 100% quindi non dovrebbe mai andare oltre lo schermo.

Il problema non è lo scroll, ma il fatto che il titolo vada oltre lo schermo, che poi è il motivo per il quale appare lo scroll.

Ho provato con overflow visible, ma niente da fare.

E' strano, i testi in em dovrebbe ridimensionarli e farli comunque entrare nel contenitore.
    AltF4

Quello che stai chiedendo è meno semplice di quanto possa sembrare. Non esiste, che mi risulti, un metodo per cui la dimensione del carattere divenga dinamicamente elastico a quella del suo contenitore, senza usare qualche libreria js. In alcune circostanze si possono utilizzare degli espedienti come le unità di misure vw, che però ridimensionano in base al viewport, ed hanno un loro senso solo se il contenitore è responsivo (quindi dinamico al viewport esso stesso). Altrimenti il modo più semplice ma meno pratico nella dinamica generale del layout, è modificare il singolo testo qualora troppo lungo, cambiandone dimensioni e crenatura dei caratteri (soluzione limite per contenuti statici). Il problema sta però alla radice del layout: forse un contenitore che non riesce a contenere una singola parola è troppo piccolo, o il corpo utilizzato per la titolazione è troppo grande.

em è un'unità di misura relativa a quella indicate nell'elemento genitore, non ha proprietà "elastiche" rispetto alle dimensioni fisiche del contenitore stesso, se è questo che intendi. Il testo di default va a capo, piuttosto che uscire orizzontalmente dal suo box contenitore (richiamando o meno la scrollbar orizzontale), salvo diversa indicazione data nel codice.
    A questo punto dovresti riportarci il css per farci capire cosa sta succedendo: utilizza l'ispezione del codice del tuo browser e copia sia il css del testo, quello del suo contenitore, ed eventuale codice ereditato. Oppure, ancora meglio, linkaci una pagina di esempio.

Quote Originariamente inviata da VinzClortho Visualizza il messaggio
    .... Il testo di default va a capo, piuttosto che uscire orizzontalmente dal suo box contenitore (richiamando o meno la scrollbar orizzontale), salvo diversa indicazione data nel codice.
    A questo punto dovresti riportarci il css per farci capire cosa sta succedendo: utilizza l'ispezione del codice del tuo browser e copia sia il css del testo, quello del suo contenitore, ed eventuale codice ereditato. Oppure, ancora meglio, linkaci una pagina di esempio.
    È la stessa cosa che ho detto e chiesto anche io ma sembra un po restio a fornirci il link o il codice
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Credo di non essermi espresso nel migliore dei modi, il testo va automaticamente automaticamente capo se il titolo è ad esempio:
    Il mio ufficio
    Ma se la pagina si chiama ad esempio:
    Escursionismo
    A questo punto non va da capo (essendo una sola parola), ma nemmeno la ridimensiona in modo che entri tutta nella pagina.

Spero di essere riuscito a spiegare meglio il problema, sto scrivendo dal cell e non ricordo tutto il css.
    AltF4

Permessi di invio