Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di leaf

modificare colore background nel tempo

Ciao, mi scuso perché so già che probabilmente non é la sezione corretta ma non saprei dove piazzare questo topic. Eventualmente spostate pure :/

Quello che avrei in mente di realizzare é uno script che partendo da un giorno ben preciso (1 giugno 2016 00:00 ad esempio) ci metta un anno spaccato a sfumare il colore del background (da giallo a rosso) poi si resetti e riparta da zero (1 giugno 2017 00:00).

Al momento ho un piccolo pezzetto di script che fa qualche calcolo con le date e i timestamp. In sostanza quando si accede alla pagina, calcola la posizione temporarea in cui ci si trova in quel momento (fra la data di inizio e la data di fine) e butta fuori un colore in base a questo valore (ma il valore non cambia fino a che non si ricarica la pagina)

Quello che però mi interesserebbe é capire se ci sia un modo per far sì che lo script continui a girare senza che qualcuno ci acceda (e questo immagino non si possa fare con js). In pratica se uno tenesse la pagina aperta per 1 anno si dovrebbe vedere la transizione di colori senza che sia necessario ricaricare la pagina manualmente e senza che questa riparta da 0 ad ogni accesso.

Non ho del codice perché non ho idea di come (e se) sia possibile fare una cosa del genere. Avreste qualche indicazione da darmi?

grazie
    Ultima modifica di leaf; 07-06-2016 a 23:27

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Devi impostare un setTimeout che scatta a ora/giorno X
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Devi impostare un setTimeout che scatta a ora/giorno X
    ciao, ho letto un po' in giro e credo di aver capito..potresti spiegarmi un po' meglio? nel senso se imposto un timeout che dura 1 anno, quando accedo alla pagina durante quest'anno NON riparte da 0?

Utente di HTML.it
    secondo me è necessario capire ogni quanto tempo deve cambiare il colore del background. Mettiamo che deve cambiare ogni ora allora il timeout va impostato ad 1 ora. Per sapere quante ora sono passate dal primo giugno 2016 puoi mantenere i calcoli che fai già ora, li inserisci in una funzione e questa funzione la richiami al caricamento della pagina e ogni ora tramite il setTimeout/setInterval.

Quote Originariamente inviata da Vindav Visualizza il messaggio
    secondo me è necessario capire ogni quanto tempo deve cambiare il colore del background. Mettiamo che deve cambiare ogni ora allora il timeout va impostato ad 1 ora. Per sapere quante ora sono passate dal primo giugno 2016 puoi mantenere i calcoli che fai già ora, li inserisci in una funzione e questa funzione la richiami al caricamento della pagina e ogni ora tramite il setTimeout/setInterval.
    mmm no forse non mi sono spiegato..il colore deve semplicemente passare da giallo a rosso e metterci 1 anno a fare la transizione..quindi non c'e un momento in cui "cambia" da giallo a rosso..

devi scrivere lo script che recupera la data attuale e fai la differenza sulla tua data di partenza per vedere quanto tempo è passato, in base al tempo calcoli il coloro attuale della pagina. Però devi decidere tu quando avere un refresh della pagina. O decidi in base a quale evento. Certo è che se ci mette un anno non credo che la variazzione di colore sia significativa per il tempo che uno resta conesso.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da leaf Visualizza il messaggio
    mmm no forse non mi sono spiegato..il colore deve semplicemente passare da giallo a rosso e metterci 1 anno a fare la transizione..quindi non c'e un momento in cui "cambia" da giallo a rosso..
    beh ma una sfumatura tra il rosso e il giallo è pur sempre un altro colore no? poi il mio era solo un esempio puoi cambiare la sfumatura anche ogni secondo o anche meno, insomma questo sta a te deciderlo. Il tempo totale tra il passaggio dal rosso al giallo rimarrà sempre un anno.

Permessi di invio