Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di gnola

CMS e Grafica: prime armi...non mi è ben chiaro..

Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dei CMS poichè vedo che purtroppo hanno ormai una grande diffusione e se non si conosce questo mondo si è un pò tagliati fuori dal mercato..per stare quindi al passo vorrei cominciare a proporre queste soluzioni a quei clienti che vogliono spendere poco (quasi tutti!! :/) e non hanno particolari esigenze...
    Non so però come ci si deve muovere quando dopo l'accettazione del cliente gli si deve proporre un template.....Cioè...nel caso di un template acquistato...come gli si deve proporre ad un cliente? Lo si deve far scegliere a lui tra quelli che i molti siti propongono?? ma quasi sempre i Clienti non "capiscono" vedendo in un template dati e foto di esempio che non sono sono i loro come potrà venire il loro sito....cioè vorrebbero vedere una grafica che sia adattata alle loro specifiche....
    Ma come fare questo?? Non si può mica acquistare preventivamente uno o più template e lavorarci sopra prima che loro lo accettino...
    Ecco non riesco a capire questa cosa.....
    E poi...volendo creare una grafica personalizzata.....ci sono delle linee guida che il grafico deve seguire? o si può dare spazio alla creatività senza aver paura che poi non si può riprodurre quella grafica nel CMS? cosa si può e cosa non si può fare con un cms a livello grafico? sono inevitabilmente tutti uguali i siti fatti con un cms?

grazie e scusate queste domande forse un pò banali ma non sò ancora come ci si muove in questo mondo..

Grazie a tutti..

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da gnola Visualizza il messaggio
    ... vedo che purtroppo hanno ormai una grande diffusione .......
    E menomale sai che sbattimento creare codice per poter fare tutto ciò che un CMS ti offre !!!

.... vorrei cominciare a proporre queste soluzioni a quei clienti che vogliono spendere poco (quasi tutti!! :/) e non hanno particolari esigenze..
    Con un CMS puoi fare sitini da 3 o 4 pagine fino a siti enormi che, se fatti a mano, costerebbero una follia e nessuno li comprerebbe

...Non so però come ci si deve muovere quando dopo l'accettazione del cliente gli si deve proporre un template.....Cioè...nel caso di un template acquistato...come gli si deve proporre ad un cliente? Lo si deve far scegliere a lui tra quelli che i molti siti propongono?? ma quasi sempre i Clienti non "capiscono" vedendo in un template dati e foto di esempio che non sono sono i loro come potrà venire il loro sito....cioè vorrebbero vedere una grafica che sia adattata alle loro specifiche....
    Ma come fare questo?? Non si può mica acquistare preventivamente uno o più template e lavorarci sopra prima che loro lo accettino...
    Ecco non riesco a capire questa cosa..
    Io mi sono organizzato con un tema "tipo" o base se preferisci. L'ho assemblato a moduli che il cliente può scegliere: modulo newsletter, modulo form di contatto, modulo mappa ... etc.
    Per quanto riguarda la grafica, cerco sempre di far capire al cliente che è una cosa che si studia e realizza solo dopo aver ben compreso lo scopo del sito e la sua struttura (questo al fine di aumentare di brutto il ROI). In ogni caso ci sono temi personalizzabili fino alla nasua quindi non me ne preoccupo.

.. si può dare spazio alla creatività senza aver paura che poi non si può riprodurre quella grafica nel CMS? cosa si può e cosa non si può fare con un cms a livello grafico? sono inevitabilmente tutti uguali i siti fatti con un cms? ...
    L'unico limite è rappresentato dalla bravura del designer e/o del front-end-developer.

I siti fatti con i CMS sono tutti uguali solo se compri il tema, lo installi e ci piazzi dentro immagini e testi del cliente. Ma questo è ciò che fa il ragazzino nel sottoscala di casa sua per raccimolare qualche euro.

Se invece lavori seriamente, puoi creare siti che non sembrano neanche lontanament fatti in serie.

Attenzione però alla usability ed alla user-experience !!!

Spero di esserti stato utile e benvenuto nel mondo dei CMS (che io adoro).

Utente di HTML.it
    I template vengono in genere classificati in tre tipologie: 1) free (o gratuiti); 2) a licenza non esclusiva (ovvero utilizzabili da più soggetti); 3) a licenza esclusiva (ovvero utilizzabile da un solo soggetto).
    I template a licenza esclusiva hanno un costo maggiore rispetto ai templati a licenza non esclusiva.
    Al cliente puoi proporre una preview del template che in ogni caso è gratuita e in base alla licenza scelta dal cliente rilevi il suo costo.
    Ovviamente il cliente dovrà essere consapevole che per ogni template corrisponde una licenza distinta.

Quote Originariamente inviata da semplice77 Visualizza il messaggio
    I template vengono in genere classificati in tre tipologie: 1) free (o gratuiti); 2) a licenza non esclusiva (ovvero utilizzabili da più soggetti); 3) a licenza esclusiva (ovvero utilizzabile da un solo soggetto).
    I template a licenza esclusiva hanno un costo maggiore rispetto ai templati a licenza non esclusiva.
    Al cliente puoi proporre una preview del template che in ogni caso è gratuita e in base alla licenza scelta dal cliente rilevi il suo costo.
    Ovviamente il cliente dovrà essere consapevole che per ogni template corrisponde una licenza distinta.

Ciao grazie per la risposta...il problema è anche far vedere ad un cliente un template che "parla di altro" e non, per dirla a parole povere, col suo marchio, le sue sezioni ecc..insomma purtroppo il cliente non si rende conto di come può essere quel template applicato al suo sito se non ci si lavora un pò su per renderlo un minimo personalizzato...ma d'altronde non si può neanche perdere tempo lavorando su un template che poi magari non viene scelto dal cliente...non so se mi sono spiegata...

Quote Originariamente inviata da CiccioCode Visualizza il messaggio
    E menomale sai che sbattimento creare codice per poter fare tutto ciò che un CMS ti offre !!!

Con un CMS puoi fare sitini da 3 o 4 pagine fino a siti enormi che, se fatti a mano, costerebbero una follia e nessuno li comprerebbe

Io mi sono organizzato con un tema "tipo" o base se preferisci. L'ho assemblato a moduli che il cliente può scegliere: modulo newsletter, modulo form di contatto, modulo mappa ... etc.
    Per quanto riguarda la grafica, cerco sempre di far capire al cliente che è una cosa che si studia e realizza solo dopo aver ben compreso lo scopo del sito e la sua struttura (questo al fine di aumentare di brutto il ROI). In ogni caso ci sono temi personalizzabili fino alla nasua quindi non me ne preoccupo.

L'unico limite è rappresentato dalla bravura del designer e/o del front-end-developer.

I siti fatti con i CMS sono tutti uguali solo se compri il tema, lo installi e ci piazzi dentro immagini e testi del cliente. Ma questo è ciò che fa il ragazzino nel sottoscala di casa sua per raccimolare qualche euro.

Se invece lavori seriamente, puoi creare siti che non sembrano neanche lontanament fatti in serie.

Attenzione però alla usability ed alla user-experience !!!

Spero di esserti stato utile e benvenuto nel mondo dei CMS (che io adoro).

Ciao ti ringrazio molto per la risposta... quindi tu dici che con i cms si possono fare qualsiasi tipo di sito a livello grafico?? per adesso ho solo una infarinatura di joomla con cui sto facendo un paio di siti piccoli partendo da due template e modificando il minimo...ma mi chiedo per esempio un sito come questo che ho fatto da qualche anno:
    http://laviemoderne.it

sarebbe fattibile fatto con un cms?? io non saprei proprio da dove cominciare!!

Utente di HTML.it
    Il template è un modello. Se fai uso di un CMS di quelli disponibili sul mercato anche gratuitamente, trovi annessi una moltitudine di template. Il cliente può scegliere quello di suo gradimento trascendendo dai contenuti che andranno poi personalizzati. Il problema per il cliente non si pone in quanto lui andrà a valutare lo stile. I colori e i testi possono essere personalizzati in un momento successivo ma non la struttura di base.
    Se fai uso di un CMS proprietario (realizzato da te) ovviamente ti toccherà preparare un bel po' di template da proporre. In ogni caso puoi sempre progettarlo sul momento a misura del cliente.
    Personalmente sono del principio secondo il quale un lavoro ex-novo deve essere fatto da zero e in base all'esigenza del cliente, senza prendere come riferimento modelli pre-esistenti.
    Ognuno tuttavia ha il suo modo di operare

Utente di HTML.it
    .ma mi chiedo per esempio un sito come questo che ho fatto da qualche anno:
    http://laviemoderne.it sarebbe fattibile fatto con un cms?? io non saprei proprio da dove cominciare!!
    Si può fare anche se ci sono un po tanti menu secondari da gestire che dovresti trasformare in categorie e sottocategorie.
    Comunque si fa. Come mai hai scelto un colore così poco leggibile per il testo sulla home page ?

Utente di HTML.it
    Ovvio, ma al cliente non serve avere il template pronto per valutarlo. Dal template deve valutare solo la parte grafica se è di suo gradimento oppure no. Il resto poi è totalmente svincolato da questa ed è adattabile ad ogni esigenza.

Utente di HTML.it
    Il sito: http://laviemoderne.it non è stato sviluppato usando un cms. La struttura guardando il codice html della homepage è abbastanza elementare che porta a pensare che sia stato fatto non a mano ma con un editor quale dreamweaver.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da semplice77 Visualizza il messaggio
    Il sito: http://laviemoderne.it non è stato sviluppato usando un cms. La struttura guardando il codice html della homepage è abbastanza elementare che porta a pensare che sia stato fatto non a mano ma con un editor quale dreamweaver.
    Lo ha già detto lui che non lo ha fatto con un CMS

.ma mi chiedo per esempio un sito come questo che ho fatto da qualche anno: XXX sarebbe fattibile fatto con un cms?? io non saprei proprio da dove cominciare!!
    Comunque a me piace, forse va rivisto un po nelle dimensioni del testo e nella spaziatura tra le righe nelle pagine interne.
    La velocità del sito è notevole

Permessi di invio