Volendo rilasciare il codice sorgente di un sito (che è in realtà è un servizio online) sviluppato in ASP.NET, mi si chiede come tutelarsi per evitare che chi ne scarica il codice poi lo possa modificare ed eventualmente ricreare un sito simile partendo dalla base di codice disponibile.
Mi chiedono se è possibile offuscare parte del codice per non darglielo tutto e come.
Mi chiedono anche se esiste qualche licenza open source (ed esattamente quale) che impedisca all'utente che scarica di modificare e redistribuire il codice modificato.
Mi chiedono infine se qualche licenza permetta l'uso del codice scaricato limitatamente ad un computer locale non connesso alla rete, insomma che chi scarica poi non fornisca pubblicamente, sia gratis che a pagamento, i servizi offerti dal sito di cui ha scaricato il codice.
Anche perché la domanda è: chi oggi fornisce il codice sorgente del proprio software (più che altro servizio web, sito), che magari offre a pagamento in quanto servizio sui propri server, non ha timore ad offrire il codice sorgente cosicché chi lo scarica lo modifichi e ne crei un'altra versione avendo già una buona base di partenza, e magari ci faccia anche dei soldi sopra?