Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Inviare mail ad un giorno e orario stabilito

Ciao a tutti, sono un novizio del php. Ho bisogno di aiuto per impostare uno script che possa inviare una mail ad un orario e giorno stabilito dall'utente.

Mi spiego meglio: dovrei realizzare un form nel quale l'utente possa scrivere un testo, inserire la mail del destinatario e il giorno e l'ora in cui questa mail debba essere inviata dal server in automatico.

Lo scopo � semplice: l'utente deve inviare una mail per ricordare a se stesso o ad altri utenti di fare una certa cosa perch� si � prossimi alla scadenza.

L'utente deve poter usare lo script quante volte vuole, ovvero fare in modo che il server invii una mail a giovanni domani alle 18, dopodomani alle 15 a michele, tra tre giorni alle 21 sia a giovanni che a marco.Ecc ecc.

I testi delle mail dovrebbero infine essere trascritti su di un file di testo, o stampati a video, come cronologia di quanto eseguito.

Ho letto di crontab, ma non credo faccia al caso mio, perch� compie operazioni periodiche, per esempio invierebbe mail ogni giovedi alle 3, ecc ecc.

Qualcuno mi pu� aiutare, magari spiegando passo a passo quello che bisogna fare?

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Devi usare CronTab se sei su server Apache, oppure Operazioni Pianificate se sei su server IIS.

Per sapere come funziona il servizio che ti interessa, chiedi nella sezione server dedicata alla tipologia di server che usi (suppongo Apache).
    CronTab non invia solo periodicamente, puoi specificare una data precisa e si attiva solo in quella data.

Lato PHP dovrai creare uno script che si preoccupi di generare le email ed inviarle, non a tempo prestabilito, ma quando lo script viene chiamato.
    A chiamare lo script al momento giusto ci penserà CronTab oppure Operazioni Pianificate, che dovrai programmare tramite i dati forniti dall'utente, per esempio con CronTab si tratterà solo di scrivere su un file di testo.
    Ultima modifica di Alhazred; 29-08-2016 a 16:19

Permessi di invio