Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Consiglio Libro Java

Consiglio Libro Java

Ciao a tutti,
    Sono alle ricerca di un libro per imparare al meglio Java. Premetto che ho già una discreta conoscenza del c e c++. Il mio obiettivo è acquisire una buona conoscenza del Java in modo tale da poter inserirmi nel mondo lavorativo dato che sono prossimo alla laurea.

Cercando su internet la mia scelta ricade su questi 3 libri:
    • Java: The Complete Reference, Ninth Edition, Helbert Schmidt
    • Manuale di Java 8. Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 8, Claudio De Sio Cesari
    • Thinking in Java, Bruce Heckel

Se avete altre proposte non esitate a scrivere. In particolare la caratteristiche che cerco sono: programmazione concorrente, supporto a XML e SQL, interfacce grafice, applet, servlet ecc....

Aspetto risposta e buona giornata a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da TheJoeseph Visualizza il messaggio
    Cercando su internet la mia scelta ricade su questi 3 libri:
    • Java: The Complete Reference, Ninth Edition, Helbert Schmidt
    • Manuale di Java 8. Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 8, Claudio De Sio Cesari
    • Thinking in Java, Bruce Heckel
    Non li conosco personalmente ma ne ho già sentito parlare. In particolare quelli di De Sio sono molto ben citati sui vari forum di programmazione Java.

Visto che hai indicato titoli in inglese, deduco che non hai grossi problemi con l'inglese e questa è in generale una ottima cosa. Visto che hai conoscenze di C/C++ deduco anche che non hai bisogno di "imparare a programmare", insomma sai sicuramente cosa sono funzioni/metodi, classi, ereditarietà, polimorfismo, ecc... Quindi magari potresti anche considerare il "The Java Programming Language, 4th Edition" che tecnicamente arriva solo fino a Java 5 (il libro è del 2005) ma è "IL" libro su Java.

Quote Originariamente inviata da TheJoeseph Visualizza il messaggio
    Se avete altre proposte non esitate a scrivere. In particolare la caratteristiche che cerco sono: programmazione concorrente, supporto a XML e SQL, interfacce grafice, applet, servlet ecc....
    Questi sono argomenti molto più ampi e "avanzati". Difficilmente troverai un libro che li copre tutti e BENE. Te lo dico subito, se intendi fare una carriera nel campo Java, ti serviranno tanti libri, anche su argomenti molto specifici.

Il consiglio quindi è semplice: per ora scegli un libro che ti dia delle buone e valide basi sul linguaggio (ripeto: il linguaggio, non applet, servlet, SQL, ecc..). Poi successivamente potrai sicuramente andare più avanti.
    Ultima modifica di andbin; 02-09-2016 a 11:45
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Gentilissimo. Farò tesoro di quello che mi hai detto

Permessi di invio