Ciao
Vorrei avvicinarmi al mondo dell'informatica e in particolare a quello della programmazione dato che la domanda sul mercato del lavoro va in quella direzione (oltre ad una sana curiosità personale). Sono completamente a digiuno di nozioni a livello informatico e anche matematica/algebra sono ormai dimenticate.
Ho incontrato diverse persone che sono impiegate nel settore della programmazione pur non avendo frequentato un corso di laurea (magari con un diploma di perito) per cui ho pensato che potrei partendo da zero cercare pian piano di colmare queste lacune.
Data l'ampiezza del "campo da gioco" ho provato a mettere dei paletti per restingere un po' la scelta dell'argomento da cui partire:
- la fattibilità dell'apprendimento da autodidatta per qualcuno come me che di fatto é completamente privo di tutte le basi in ambito informatico (in soldoni quale ambito sarebbe più accessibile per un esordiente in campo informatico). Dovrei approfondire ovviamente nel tempo libero dato che ho un lavoro a tempo pieno ma non sarebbe un problema trovare del tempo (sono pronto ad un percorso che sono consapevole durerà anni nella migliore delle ipotesi)
- la spendibilità sul mercato del lavoro di queste conoscenze che andrei a studiare e approfondire
Dovendo fare un esempio pratico direi lo sviluppo di siti web ma é un esempio che faccio solo per conoscenza diretta e indiretta di persone che pur non avendo titoli universitari in ambito informatico sono riusciti a inserirsi in questo mercato.
Quindi mi sono indirizzato verso l'apprendimento di HTML partendo da qui:
http://www.html.it/pag/16026/introduzione22/
Ora pero' mi rendo conto di sentire la mancanza di un supporto anche fisico come un libro per approfondire l'argomento e qui viene la domanda: mi sapreste consigliare un buon testo per imparare a conoscere HTML per un neofita come me dove accanto alla teoria ci siano anche dei piccoli esercizi (non saprei come altro chiamarli) per mettere in pratica quello che si impara mano a mano leggendo il testo?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli
Ciao