Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Zippare intere cartelle con Visual Basic 2010

Un saluto a tutti.
    La premessa è che non sono un programmatore, perchè questo linguaggio? Esattamente non c'è un perchè ma un po' conosco VBA un po' VB6 inoltre ho trovato lo stand alone di 2010 mentre per 2015 mi installa l'impossibile ed alla fine sono arrivato qui.

La motivazione:
    per snellire un po' il lavoro vorrei realizzare un piccolo programma.

Quello che devo fare è semplice:
    in una cartella sono salvati n file alcuni dei quali hanno lo stesso nome ma con estensione diversa.
    Devo raccoglierli in un unico zip che abbia il nome del file. zip
    es. pippo.xls - pippo.doc -> pippo.ZIP

Cosa ho fatto:
    studiando un po' sono riuscito a raccogliere dentro a delle cartelle che hanno il nome del file tutti i file con lo stesso nome ed estensione diversa.
    es. .....\Comune\pippo\pippo.xls + pippo.doc

A questo punto pensavo fosse semplice creare una Sub che per ogni directory creasse uno zip o mettendo dentro la directory o che entrasse nella stessa e raccogliesse tutti i file.

Ho girato come una trottola nel web ma non ho trovato niente del genere. L'unica cosa una procedura per creare dei gz che però, per qualche ragione che ignoro, WinRAR non riesce ad aprire e comunque as is non va bene perchè mi crea uno zip ogni file.

Ho visto che per .net esiste una soluzione facilissima ma niente per 2010

So che non è bello chiedere dei pezzi di codice belli e pronti ma a questo punto non so che altro fare.

Grazie a chi volesse aiutarmi

Scusate, avrei voluto editare il mio msg precedente ma non trovo il modo. Aggiungo quindi un post.
    Vedo che gà un buon numero di persone ha letto la mia domanda senza dare suggerimenti, credo dipenda dal fatto che ciò di cui ho bisogno non sia possibile. Sto valutando la possibilità di utilizzare VB.net per fare la stessa cosa. La mia domanda in questo caso riguarda la possibilità di installare solo VB.net senza installare 7 GB i Visual Studio 2015. Sapete dirmi se è possibile e come fare? L'installazione di VSA 2015 non permette di selezionare quasi nienete e tutto viene installato di default.

Grazie

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Diciamo che hai un po di confusione in testa.

Per prima cosa, .net contiene già delle librerie per zippare file.
    Qua trovi un esempio per zippare una cartella (quello che stai cercando)
    https://msdn.microsoft.com/it-it/lib...v=vs.110).aspx

Seconda cosa, Visual studio.
    ...facendola semplice...
    Visual studio è un ambiente di sviluppo per creare programmi con framework .NET (e non)
    Non devi installare visual studio sulla macchina dove gira l'applicazione, basta che sia presente il framework (versione che hai utilizzato o successivi)

Innanzi tutto grazie per aver risposto. Però scusa ma credo che Tu abbia perso un po' poco tempo nel leggere.

Nel primo post ho spiegato che cercavo di utilizzare Visual Basic 2010 Express per creare lo Zip della cartella. Il link che Tu mi hai gentilmente passato lo avevo trovato ma, appunto come Tu scrivi, quella libreria e quel metodo sono per VB.NET. Questo metodo non funziona su Visual Basic 2010.

Il resto lo risparmio perchè già scritto.

Per quanto riguarda il secondo post, so che Visual Studio è un ambiente di sviluppo e che per far girare le applicazioni con esso creato non serve che lo stesso sia installato (meno male 7 GB). Quello che chiedevo nel secondo post era se fosse possibile installare solo VB.NET con il quale successivamente realizzare la mia applicazione senza installare tutto l'ambiente di sviluppo.

Per il momento forse risolvo utilizzando una versione portable di 7-zip inviando una riga di comando con shell. Per ora ho provato con 7-zip installato, domani proverò con la versione portable che a questo punto metterei nella stessa cartella della mia app.exe. A questo proposito, come si fa ad indicare il percorso se 7z.exe risiede nella stessa cartella dell'eseguibile?

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quote Originariamente inviata da numb3rs666 Visualizza il messaggio
    Innanzi tutto grazie per aver risposto. Però scusa ma credo che Tu abbia perso un po' poco tempo nel leggere.

Nel primo post ho spiegato che cercavo di utilizzare Visual Basic 2010 Express per creare lo Zip della cartella. Il link che Tu mi hai gentilmente passato lo avevo trovato ma, appunto come Tu scrivi, quella libreria e quel metodo sono per VB.NET. Questo metodo non funziona su Visual Basic 2010.

Il resto lo risparmio perchè già scritto.
    VS2010 compila utilizzando .net 3.5, una "vecchia" versione del framework che non contiene classi native per zippare.
    Devi usare delle librerie esterne, prova a vedere icsharpzip

Quote Originariamente inviata da numb3rs666 Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il secondo post, so che Visual Studio è un ambiente di sviluppo e che per far girare le applicazioni con esso creato non serve che lo stesso sia installato (meno male 7 GB). Quello che chiedevo nel secondo post era se fosse possibile installare solo VB.NET con il quale successivamente realizzare la mia applicazione senza installare tutto l'ambiente di sviluppo.
    Intendi installare Visual studio con solo VB.NET? No e probabilmente non guadagneresti molto spazio.
    Come scritto prima, se non devi fare cose complesse prova a scaricare Visual Studio Code che è molto più piccolo di visual studio normale.

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Io usavo dotnetzip è un ottima libreria.

Grazie per il momento ho risolto inserendo nella cartella dell'applicativo 7z.exe e 7z,dll poi richiamando con ./7z a ..... etc etc praticamente diventa uno stand alone. Magari non è una soluzione pulita però funziona. Comunque guarderò anche le soluzioni suggerite.

Grazie ancora

Permessi di invio