Un saluto a tutti.
La premessa è che non sono un programmatore, perchè questo linguaggio? Esattamente non c'è un perchè ma un po' conosco VBA un po' VB6 inoltre ho trovato lo stand alone di 2010 mentre per 2015 mi installa l'impossibile ed alla fine sono arrivato qui.
La motivazione:
per snellire un po' il lavoro vorrei realizzare un piccolo programma.
Quello che devo fare è semplice:
in una cartella sono salvati n file alcuni dei quali hanno lo stesso nome ma con estensione diversa.
Devo raccoglierli in un unico zip che abbia il nome del file. zip
es. pippo.xls - pippo.doc -> pippo.ZIP
Cosa ho fatto:
studiando un po' sono riuscito a raccogliere dentro a delle cartelle che hanno il nome del file tutti i file con lo stesso nome ed estensione diversa.
es. .....\Comune\pippo\pippo.xls + pippo.doc
A questo punto pensavo fosse semplice creare una Sub che per ogni directory creasse uno zip o mettendo dentro la directory o che entrasse nella stessa e raccogliesse tutti i file.
Ho girato come una trottola nel web ma non ho trovato niente del genere. L'unica cosa una procedura per creare dei gz che però, per qualche ragione che ignoro, WinRAR non riesce ad aprire e comunque as is non va bene perchè mi crea uno zip ogni file.
Ho visto che per .net esiste una soluzione facilissima ma niente per 2010
So che non è bello chiedere dei pezzi di codice belli e pronti ma a questo punto non so che altro fare.
Grazie a chi volesse aiutarmi