Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Link nello sfondo con CSS

Ciao a tutti, è il primo post su HTML.it quindi prego di perdonarmi se commetto qualche errore.

La mia domanda è semplice, è da poco che sto cercando di studiare il linguaggio html e i fogli di stile con le guide di HTML, nel farlo sto costruendo un semplice sito come esercitazione, ma mi sono trovato davanti ad un problema: se volessi inserire un link nello sfondo, un po' come si trova in alcuni siti con sfondi pubblicitari, come devo procedere? Non posso specificare lo sfondo nel file html perché in disuso quindi devo farlo nel file CSS, però in quest'ultimo non posso inserire il tag <a> che serve allo scopo. Come faccio??!!

1. Non puoi inserire un link in un background
    2. Non puoi inserire un link in un css

Cosa significa?
    nel file html perché in disuso
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Grazie per aver risposto alla domanda,
    forse mi sono spiegato male, ripeto è da poco è mi sono addentrato in questo mondo, per evitare equivoci farò un esempio pratico, in questo sito http://android.hdblog.it/ si può cliccare sull'immagine di sfondo e aprire un link. La mia domanda è come si può fare questo?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao e benvenuto. In generale è vero ciò che ha indicato carlomarangoni. In particolare la gestione dei link non è pertinenza del CSS.

In teoria sarebbe anche possibile sfruttare il CSS per impostare un elemento <a> in modo che si porti dietro il resto degli elementi sulla pagina. Questo si può fare, in linea di massima, con l'uso delle proprietà position e z-index.

Tuttavia la soluzione che solitamente viene utilizzata, così come è nel caso del sito che hai linkato, implica l'uso di JavaScript per gestire l'evento click sul body (in cui è impostata l'immagine di background), e aprire quindi una specifica pagina.

Ti spiego a grandi linee come funziona.

Analizzando quel sito con la console web del browser (che puoi aprire tu stesso premendo F12 da tastiera), si può vedere che sull'elemento <body> è applicata la seguente immagine:
    https://tpc.googlesyndication.com/pa...MghB_uOqVUUupg

Tale immagine è quindi impostata da CSS, in questo modo:
    codice:
    background: transparent url("https://tpc.googlesyndication.com/pagead/imgad?id=CICAgKDLnq2u3AEQARgBMghB_uOqVUUupg") no-repeat fixed center -30px;
    Per cui l'immagine va a creare per intero lo sfondo del body, mostrando lateralmente la parte cliccabile a mo di banner.

Sempre attraverso la console web, con lo strumento di analisi della struttura HTML, dovrebbe essere possibile vedere che su quello stesso elemento, <body>, è stato applicato un gestore per l'evento click. Per cui, al click sul body, viene richiamato questo script:
    codice:
    function clickHandler(e) {
      var target;

if (!e) {
        var e = window.event;
      }

if (e.target) {
        target = e.target;
      } else if (e.srcElement) {
        target = e.srcElement;
      }

if (typeof target == 'undefined') {
        return;
      }

if (target.nodeType == 3) {
        target = target.parentNode;
      }

if (target.tagName.toLowerCase() == 'body') {
        window.open('https://adclick.g.doubleclick.........', '_black');
      }
    }
    Immagino in questo caso che l'immagine di sfondo (contenente il banner) e il link della pagina da aprire, siano gestiti con qualche sistema automatico con cui è possibile aggiornare tali elementi a seconda delle eventuali esigenze. Ad ogni questo è il metodo utilizzato.

Per ulteriori informazioni a riguardo, ti consiglierei di effettuare qualche ricerca sul web, con termini tipo "banner background link" o robe del genere.

Buon proseguimento.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

KillerWorm grazie infinite, sei stato chiarissimo, credevo fosse sufficiente l'uso del linguaggio html e dei CSS invece serve anche JavaScript. Ancora ho molto da studiare! Grazie ancora!

Permessi di invio