Ciao a tutti ragazzi, sto scrivendo questo codice per un esame.
Praticamente prendo da un database(File di testo) una lista di partecipanti a una lotteria.
Devo estrarre tre nomi per 3 possibili premi.
Il programma funziona tranne nella parte in cui si esclude che chi abbia già vinto un premio(primo estratto) posso vincerne un altro.
Ed è qui che non riesco a capire come fare l'esclusione.
Mi aiutereste please?
codice:import java.util.*;import java.io.*; public class GestoreLotteria { public static ArrayList<Utente>utenti=new ArrayList<Utente>(); public static String nome,cognome,città,data; public static int num=0; public static int totaleUtenti; public static int primo,secondo,terzo; public static Random estrai=new Random(); public static void main(String[] args) throws FileNotFoundException { Scanner scan=new Scanner(new File("databaseLotteria2.txt")); while(scan.hasNext()) { nome=scan.next(); cognome=scan.next(); città=scan.next(); num=num+1; utenti.add(new Utente(nome,cognome,città,data,num)); } totaleUtenti=num; System.out.println("Utenti presenti nel database:" ); //ESTRAZIONE for(int i=0;i<utenti.size();i++) { System.out.println(utenti.get(i).toString()); primo=estrai.nextInt(totaleUtenti); secondo=estrai.nextInt(totaleUtenti-primo); terzo=estrai.nextInt(totaleUtenti-primo-secondo); } System.out.println(" "); System.out.println(" il primo premio va a " +utenti.get(primo).toString()); System.out.println(" il secondo premio va a " +utenti.get(secondo).toString()); System.out.println(" il terzo premio va a " +utenti.get(terzo).toString()); } }

Rispondi quotando