Bungiorno.
Il mio è un problema "esistenziale" per il quale so già che non ci possono essere risposte nette: quello che cerco è il conforto di chi più di me ha fatto questo mestiere. Mestiere che per me è limitato al Sito della mia Azienda, quindi molto limitato nei contenuti.
Dopo alcuni anni, il Sito si è riempito di pagine, link, pop-up ecc. e, a furia di vederlo, non mi piace più.
Facile, basta rifarlo! E qui nasce il problema. Dopo aver visto un saco di Siti più "belli" del mio, con mirabolanti funzioni, slideshow e simili, la domanda è: accantono anni di HTML e imparo da zero un CMS? Ma poi, non è che questi Siti così "belli" si assomigliano tutti? E se volessi aggiungere ad un eventuale Sito fatto con i CMS qualcosa di personale, potrò ancora farlo con il buon vecchio HTML?
Non so decidermi, anche perché ho provato ad approcciare alcuni CMS (ovviamnete WordPress per la notorietà, ma anche Joomla e perfino il quasi sconosciuto TYPO3) ma l'impressione che ho avuto è che il modo di costruire le pagine imponga una tale quantità di vincoli che le scelte individuali diventino quantomeno difficili da adottare.
Ecco, potrei dilungarmi ancora, ma credo sia abbastanza per iniziare un discorso: qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio? e se sì, come l'ha risolto?
Grazie a chi vorrà contribuire a trovarmi una soluzione.
Saluti a tutti.