Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Come implementare siti html e css in Wordpress?

Buongiorno ragazzi.

Vorrei riniziare l'apprendimento di Wordpress nello specifico implementare siti statici in html e css in Wordpress.

Tempo fa avevo fatto uno stage dove mi avevano insegnato appunto queste cose (suddividere il file html in vari pezzi [head.php, header.php, content.php, footer.php e cosi via ] che poi venivano richiamati assieme dal main.php o qualcosa di simile non ricordo). Poi usavo i template tag (non ricordo se si chiamano cosi) per rendere i pezzetti di codici dinamici. Ad esempio per le url usavo get_template_directory_uri, per il titolo the_title, per il contenuto the_content e cosi via.

Insomma questo genere di cose.. il problema � che non mi ricordo pi� nulla e quindi cerco qualche guida che spieghi queste cose in modo abbastanza semplice. Sapete indirizzarmi?

So che il punto di riferimento � il codex di Wordpress ma faccio fatica a seguirlo, forse troppo tecnico, forse � strutturato male (nel senso che sembra pi� il posto dove uno trova informazioni se sa gi� cosa vuole).. Io cerco una guida pi� facile da seguire.. In giro ho trovato guide ma dal lato back-end (pannello di amministrazione) non proprio a livello di codice.

Forse ho trovato una collaborazione (sono alle prime armi) e mi � salita l'ansia di rivedere queste cose nel caso me le chiedessero.. Non parlo di mettere mano a cose difficili ma appunto implementare il sito statico in WP.

Ringrazio in anticipo chi mi dar� delle dritte.

Utente di HTML.it
    Nessuno sa aiutarmi / indirizzarmi?

Ieri ho provato a smanettare ma come detto il codex mi risulta difficile da seguire.

Vi dico cosa ho fatto:

1) Ho creato una nuova cartella per il mio tema nella directory cio� in wp-content/themes (dove ci sono gli altri temi di default)
    2) Ho letto che un tema base deve avere almeno due file: index.php e style.css. Li ho quindi creati.
    3) Ho creato anche altri due file: header.php e footer.php perch� ho letto che � meglio suddividere in template file.
    4) Nell'header.php ho messo il doctype, html, body, e l'header con il menu. I link di bootstrap (css, jquery e javascript), google font, google maps li ho lasciati cosi, dato che puntano a risorse esterne (CDN?) mentre al mio foglio di stile ho aggiunto <?php echo get_stylesheet_uri(); ?>

5) Nel footer.php ho messo il mio footer con la chiusura dei tag body e html.

6) Nell'index.php ho richiamato i due templete file (header.php e footer.php e in mezzo ho aggiunto il codice del content, in questo mdo:

codice:
    <?php get_header(); ?>

# code content...

<?php get_footer(); ?>
    7) Naturalmente ho attivato il tema nella pannelo di amministrazione.

Il contenuto viene ricreato ma alcune cose non vengono create, tipo il background di header e del footer rimane bianco (mentre i miei sono grigi. Se a questi elementi provo a dargli lo sfondo dalla console di chrome si riesce ma invece dal mio foglio di stile no.
    Non penso sia un problema del foglio di stile perch� tutto il resto va bene.

Ho guardato un video su youtube ed ho notato che lo style.css era stato creato ma per gli stili personalizzati aveva creato un altro foglio di stile es. awesome.css. Io invece ho messo i miei stili nel style.css.

Pu� essere questo il problema? lo style.css va lasciato a wordpress?

Sempre in questo video e leggendo in giro ho visto che non � il modo corretto per caricare i link ma che bisogna usare degli hook che vanno messi dentro il function.php. Ecco da qui in poi tabula rasa � diventato tutto troppo tecnico per il mio livello.

Vorrei chiedervi se finora ho seguito gli step e i procedimenti giusti. Bisogna sempre creare un tema?

Purtroppo sono andato un p� alla cieca leggendo qui e li e non credo sia il modo ideale per imparare.

Mi consigliate un libro ben fatto su Wordpress abbastanza recente per imparare passo passo?

In italiano ho trovato questi due:

https://www.amazon.it/Wordpress-guid.../dp/8820363585

https://www.amazon.it/dp/8850333234/...d_i=8820363585

Qualcuno ha avuto modo di leggerli? Li consigliate?

Permessi di invio