Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Variabile static non inizializzata nel main

Salve a tutti! Ho un dubbio riguardo il linguaggio java: se dichiaro una variabile static int a, nel main del mio programma e provo a stamparla con System.out.println(a), il compilatore mi da errore. Invece se dichiaro la stessa variabile prima del main, mi viene stampato il valore 0.

codice:
    package javaapplication1;

public class JavaApplication1 {
    static int a;

public static void main(String[] args) {
    System.out.println(a);
        }
    }
    output: 0

Perchè succede questo?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Barbarian Visualizza il messaggio
    se dichiaro una variabile static int a, nel main del mio programma e provo a stamparla con System.out.println(a), il compilatore mi da errore.
    Le variabili "locali" ai metodi(/costruttori) NON possono essere marcate static. E vanno inizializzate esplicitamente prima di poter essere usate.

Mentre invece:

codice:
    public class UnaClasse {
        static int x;
        int y;
    }

La x è una variabile "di classe", ovvero è associata alla classe, che è una sola e quindi ci sarà UNA sola variabile x per UnaClasse indipendentemente da quanti oggetti di tipo UnaClasse andrai a creare.

La y è una variabile "di istanza", ovvero è associata a ciascun oggetto della classe. Ogni oggetto di tipo UnaClasse ha la SUA propria variabile y, che può valere diversamente da quella degli altri oggetti UnaClasse.

Le variabili di classe e di istanza, se non inizializzate esplicitamente (es. static int x = 10; ) vengono inizializzate in automatico al loro valore di "default": 0 per tipi numerici/char, false per boolean e null per qualunque reference.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ti ringrazio andbin! Sei stato chiarissimo!!

Permessi di invio