Ciao a tutti,
devo sviluppare un piccolo applicativo per gestire le caselle di posta dell'ufficio dove lavoro.
Mi spiego meglio.
Abbiamo una decina di caselle di posta certificata e diverse decine di caselle di posta ordinaria (corporate).
Ogni casella di posta (pec o corporate) ha un solo titolare e diversi utenti utilizzatori.
Un titolare è anche utente della casella.
Un impiegato può essere titolare di più caselle (pec o corporate) così come può essere utilizzatore di più caselle (pec o corporate).

Tutti gli utenti di una corporate condividono la stessa password (la casella è configurata sui loro client di posta).
Quando la password scade devo modificarla in una procedura intranet e notificarla a tutti gli utilizzatori.

Delle caselle PEC mi serve tenere traccia solo degli utilizzatori e del titolare (oltre che di un paio di informazioni aggiuntive).
Per le caselle corporate, invece, oltre che degli utilizzatori e del titolare, devo tenere traccia anche della password attuale e di quando è stato fatto l'ultimo cambio password.

Inoltre, poichè l'applicativo dovrebbe effettuare anche l'invio automatico delle nuove password delle caselle corporate a tutti gli utilizzatori, devo memorizzare anche le notifiche effettuate (data\ora di spedizione).

Io ho buttato giù questo modello ER (fig.1).
fig.1:fig1.jpg

Le mie domande sono :
1) è più indicato, nel mio caso, avere una relazione "titolare" tra Mailbox e Utenti oppure modificare la relazione "utilizzatori" aggiungendo un campo "titolare" (fig.2)
2) mappando la gerarchia ISA in due tabelle MailboxPEC e MailboxCORPORATE sono costretto a "duplicare" la relazione "utilizzatori" in"utilizzatori_pec" e "utilizzatori_corporate" (fig.3), dite che è meglio lasciare l'entità\tabella "Mailbox" ?

fig.2:
fig2.jpg
fig.3:
fig3.jpg