buona sera a tutti.dopo tanti anni di abbandono ho ripreso vb.net per un piccolo exe che legga un file excel
il file contiene un solo foglio,e ha varie colonne;io devo leggere tutte le righe e solo dove trovo la scritta "roma" aumentare il contatorearrivo.
è di una banalità unica ma mi sto incartando da solo : qui di seguito il mio codice.
ma non funziona : credo l'opzione ".value" sia stata deprecata.mi sono incartato in una sciocchezza ma non trovo l'errore.codice:Dim percorso As String Dim contatorerighe As Integer Dim contatorearrivo As Integer dim arrivo Dim celle As Integer = 1 Dim xlApp As New excel.Application Dim wb As excel.Workbook Dim ws As excel.Worksheet If OpenFileDialog1.ShowDialog() = Windows.Forms.DialogResult.OK Then percorso = OpenFileDialog1.FileName Else MsgBox("Hai scelto di annullare", vbCritical) Exit Sub End If wb = xlApp.Workbooks.Open(percorso) ws = xlApp.Worksheets(1) Do While wb.ActiveSheet(celle, 4).value Isnot Nothing if wb.ActiveSheet(celle, 4).value = "roma" then contatorearrivo = contatorearrivo +1 end if contatore = contatore + 1 celle = celle + 1 Loop Label3.Text = contatore wb.Close() xlApp.Quit() End Sub
qualcuno sa aiutarmi ?

Rispondi quotando