Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81

separare il contenuto di un campo di testo ed inserirlo in 2 celle diverse

Salve a tutti

sto creando la gestione di una rooming list (una lista di arrivi e partenze di clienti) ed estraggo tutti i dati dal database.

In questo database ho creato un campo chiamato "operativo" dove aggiungo i dettagli del volo di arrivo e di partenza separati da uno spazio, in pratica inserisco questo:

22/12/2018Volo AZ123 con partenza da Roma Fiumicino alle ore 14:30 ed arrivo a Parigi alle ore 17:50

29/12/2018Volo AZ321 con partenza da Parigi alle ore 09:50 ed arrivo aRoma Fiumicino alle ore 13:30

Adesso, nel creare la rooming list, nella sezione dedicata agli arrivi, quando indico i dettagli del volo, mi ritrovo anche il volo di ritorno (logicamente), e lo stesso succede nella rooming list dedicata alle partenze, mi ritrovo anche il volo di andata (logicamente).

Esiste un modo per separare il contenuto di questo campo?
    Altrimenti dovrei creare un nuovo campo nel database (operativo_andata, operativo_ritorno) ma poi dovrei andare a modificare tutte le prenotazioni in memoria.

Spero possiate aiutarmi a velocizzare questa cosa.
    Grazie

ciao!

per quanto mi riguarda, era meglio separare le due cose.
    e quindi fare un campo aggiuntivo.

alternativa, spezzare le due parti con un segno distintivo (ad esempio il trattino) e poi fare l'explode della stringa: http://php.net/manual/en/function.explode.php

al momento mi vengono in mente solo queste due cose.

Utente di HTML.it
    Per i voli diretti (senza scali) io ti consiglierei una terza possibilità, cioè quella di controllare la data del volo, la più recente è certamente l'andata, l'altra è il ritorno.
    Nei voli che invece hanno scali intermedi bisogna vedere come li memorizzi nel db.

Oppure un'altra possibilità sarebbe quella di lasciare sempre questi dati in un'unica tabella, ma aggiungendo una colonna che valorizzi con qualcosa del tipo "A" (andata) e "R" (ritorno), che sicuramente sarebbe la cosa migliore, anche se prevede più lavoro di allineamento dei record esistenti
    Riccardo Sadocchi
    Microsoft MCP C#

Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    eccomi
    si, lo so che fare 2 campi diversi era la soluzione migliore, ma adesso mi ritrovo a dove cambiare tutti i record delle prenotazioni esistenti, forse mi converrebbe farlo a gennaio dove ho meno partenze visto che c'e' natale e capodanno di mezzo in modo da cambiare meno record...
    Credevo ci fosse un metodo per farlo ugualmente avendo solo un campo

Utente di HTML.it
    Infatti potrebbe esserci... leggi il mio post precedente, e poi non ti servono 2 colonne, te ne basta una dove metti un codice (es: A o R) che indica se Andata o Ritorno
    Riccardo Sadocchi
    Microsoft MCP C#

Permessi di invio