Buonasera. Da qualche giorno ho iniziato a studiare Java, a breve inizia un corso di formazione e vorrei portarmi avanti con lo studio.
Sto provando a creare un piccolo programmino che mi permetta di inserire titolo, autore e prezzo di tot libri.
Di conseguenza ho creato una classe ed il main che incollo qui di seguito:
codice:public class Libro { private String nome ="ciao"; private String autore ="bhu"; private int costo =1; //costruttore public Libro (String nome, String autore, int costo) { this.setNome(nome); this.setAutore(autore); this.setCosto(costo); } public String getNome() { return nome; } public void setNome(String nome) { this.nome = nome; } public String getAutore() { return autore; } public void setAutore(String autore) { this.autore = autore; } public double getCosto() { return costo; } public void setCosto(int costo) { this.costo = costo; } }codice:import java.util.*; public class libreria { public static void main(String[] args) { // TODO Auto-generated method stub Scanner acquisizione = new Scanner(System.in); // inizio variabili dell'oggetto String nome="nome"; String autore="autore"; int prezzo=1; Libro[] volumi; // fine variabili dell'oggetto System.out.println("quanti libri vuoi inserire?: "); int numeroLibri=acquisizione.nextInt(); volumi=new Libro[numeroLibri]; for (int numeroOggetto=0; numeroOggetto<5;numeroOggetto++) { System.out.println("Titolo libro?"); nome=acquisizione.nextLine(); System.out.println("autore?"); autore=acquisizione.nextLine(); System.out.println("prezzo?"); prezzo=acquisizione.nextInt(); volumi[numeroOggetto]= new Libro(nome, autore, prezzo); } for (int numeroOggetto=0; numeroOggetto<5;numeroOggetto++) { System.out.println(volumi[numeroOggetto]); } } }
Anche se in maniera ancora elementare, so lavorare su degli oggetti elementari e tutta la trafila del passargli i parametri con metodi e costruttori, ma ora che sto cercando di creare un array di oggetti non riesco a raccapezzarmici, non capisco perchè non riesco ad invocare il metodo .setNome() per passare il relativo parametro, di conseguenza l'oggetto stampato restituisce dei valori assolutamente insensati.
Abbiate pazienza, ho aperto libri/web e tutorial su java solo da 7 giorni
Ringrazio in anticipo chiunque possa illuminarmi e mettermi sulla via giusta.

Rispondi quotando